I Verdi Ue ribadiscono la loro posizione: no all’estrema destra
Il co-presidente del gruppo dei Verdi al Parlamento Europeo, Bas Eickout, ha dichiarato che i Verdi non faranno parte di una maggioranza che si basa sull’estrema destra, incluso il gruppo ECR (Conservatori e Riformisti Europei). Questa dichiarazione è arrivata al termine di un incontro con la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, durante il quale si è discusso della formazione di una maggioranza stabile all’Eurocamera.
Eickout ha definito l’incontro “molto costruttivo”, sottolineando che si è discusso della possibilità di una maggioranza stabile e democratica. Tuttavia, i Verdi hanno ribadito con fermezza la loro posizione, escludendo qualsiasi collaborazione con l’estrema destra.
L’obiettivo dei Verdi: un Green Deal forte e leadership industriale verde
La co-presidente del gruppo Verdi, Terry Reintke, ha sottolineato l’importanza di una maggioranza stabile che garantisca il proseguimento del Green Deal e che renda l’industria europea leader nella transizione verde. Questa posizione evidenzia l’impegno dei Verdi per la sostenibilità ambientale e per un’economia europea che si ponga all’avanguardia nella lotta ai cambiamenti climatici.
Le sfide per la formazione di una maggioranza all’Eurocamera
La formazione di una maggioranza stabile al Parlamento Europeo è un processo complesso, soprattutto in seguito alle recenti elezioni che hanno visto un panorama politico piuttosto frammentato. La dichiarazione dei Verdi evidenzia le difficoltà di trovare un equilibrio tra diversi interessi politici, in particolare in un contesto in cui l’estrema destra sta guadagnando terreno in diversi paesi europei.