Threads si apre al Fediverso
Meta ha introdotto una nuova funzionalità su Threads, il suo social network ispirato a X-Twitter, che permetterà agli utenti di età pari o superiore a 18 anni di attivare la condivisione “fediverso”. Questa novità consentirà di visualizzare post e risposte originati da altre piattaforme federate, come Mastodon, direttamente all’interno dell’app Threads, senza dover passare da un’app all’altra.
La tecnologia alla base di questa integrazione è il protocollo ActivityPub, che consente la comunicazione tra diverse piattaforme federate. In pratica, gli utenti di Threads potranno leggere contenuti pubblicati su Mastodon, ma dovranno comunque utilizzare l’app specifica per rispondere ai commenti.
“In pratica con questo nuovo aggiornamento si potranno visualizzare le informazioni relative ad un post che arrivano da un’altra piattaforma federata, come Mastodon. Vuol dire meno passaggi da un’app all’altra, anche se servirà poi usare l’app specifica per rispondere ad un messaggio”, ha spiegato Franz Russo, esperto di social.
Un passo verso un social media decentralizzato
Meta ha iniziato a testare l’integrazione del fediverso a dicembre 2023, con una versione di anteprima lanciata negli Stati Uniti pochi mesi dopo. L’obiettivo è quello di creare una rete di social media aperta e decentralizzata, non dipendente da un’unica azienda, a differenza di piattaforme come Facebook, Instagram e X.
Anche se la funzionalità è ancora in fase di sviluppo, Meta ha precisato che, anche dopo aver disattivato la condivisione del fediverso sul proprio profilo Threads, i post precedentemente condivisi potrebbero rimanere visibili su tutte le app supportate. Allo stesso modo, le modifiche apportate a contenuti già condivisi sul fediverso potrebbero non essere visibili su altri server.
Un’innovazione apprezzata
“Si tratta comunque di un passaggio importante per Meta”, conclude Russo. “Questa caratteristica di Threads, ossia la possibilità di operare all’interno del fediverso, è stata la più discussa e apprezzata, fin dal primo lancio del nuovo social”
Un futuro decentralizzato?
L’integrazione del fediverso in Threads rappresenta un passo significativo verso un panorama social media più decentralizzato e aperto. Questa mossa di Meta potrebbe incoraggiare altre piattaforme a seguire l’esempio, aprendo la strada a un ecosistema social più interconnesso e meno dipendente da giganti tecnologici. Resta da vedere come questa funzionalità si evolverà e quale impatto avrà sulla dinamica del social media nel lungo periodo.