Bannon e l’esercito Maga per la rivincita di Trump
Secondo quanto dichiarato alla Bbc dall’ex stratega della Casa Bianca di Donald Trump, Steve Bannon, un “esercito Maga” sarebbe pronto a sostenere la candidatura dell’ex presidente alle presidenziali del 2024. Bannon, che dovrà scontare una pena di 4 mesi di prigione per oltraggio al Congresso americano, ha affermato di non temere la prigione e di seguire la campagna di Trump da dietro le sbarre.
Il servizio di Bannon al movimento Maga
Bannon ha sottolineato il suo impegno nei confronti del movimento Make America Great Again (Maga) negli ultimi dieci anni, affermando: “Ho servito il mio Paese negli ultimi 10 anni circa concentrandomi su questo”. Ha aggiunto che, se necessario, continuerà a servire il movimento anche dalla prigione, considerando la sua detenzione come un dettaglio irrilevante rispetto al suo impegno politico.
Le implicazioni delle parole di Bannon
Le dichiarazioni di Bannon sull’esistenza di un “esercito Maga” pronto a sostenere Trump sollevano interrogativi sulla polarizzazione politica negli Stati Uniti e sul ruolo del movimento Maga nella società americana. Sebbene sia difficile quantificare l’effettivo impatto di questo movimento sulle prossime elezioni, le parole di Bannon suggeriscono un forte attaccamento alla figura di Trump da parte di una parte consistente della popolazione americana.