Pmi Eurozona: rallentamento a giugno
L’indice dei direttori degli acquisti (Pmi) del settore manifatturiero nell’Eurozona ha registrato a giugno un valore di 45,8 punti, in calo rispetto ai 47,3 punti di maggio. Il dato, leggermente superiore alle attese degli analisti (45,6 punti), evidenzia un rallentamento dell’attività manifatturiera nell’area euro.
Germania: Pmi in calo
Il Manufacturing Purchasing manager’s index è in calo in giugno in Germania, sceso a 43,5 punti dai 45,4 punti di maggio. Questo dato suggerisce un peggioramento delle condizioni del settore manifatturiero tedesco.
Italia: Pmi in lieve crescita
Al contrario, in Italia l’indice Pmi manifatturiero ha registrato un lieve incremento a 45,7 punti dai 45,6 punti di maggio. Questo dato indica una leggera ripresa del settore manifatturiero italiano.
Francia: Pmi in linea con le attese
Il Pmi in Francia di giugno è risultato pari a 45,4 punti, in linea con le previsioni degli analisti. L’indice è in calo rispetto ai 46,4 punti registrati a maggio.
Segnali di rallentamento nell’Eurozona
I dati del Pmi manifatturiero dell’Eurozona a giugno suggeriscono un rallentamento dell’attività economica nell’area euro. La Germania, motore economico dell’Europa, mostra segnali di debolezza, mentre l’Italia sembra registrare una lieve ripresa. Sarà interessante monitorare l’andamento dei prossimi mesi per comprendere se questo rallentamento sia un trend consolidato o un’anomalia temporanea.