Piazza Affari in Crescita
La Borsa di Milano ha aperto la seduta in forte rialzo, con l’indice Ftse Mib che ha registrato un incremento dell’1,9%. Questo trend positivo è stato attribuito dai mercati al risultato del voto francese, che ha confermato le previsioni degli analisti finanziari.
Risultati del Voto Francese
La Borsa di Parigi ha registrato un rialzo del 2,6% in seguito alla vittoria, non schiacciante, del Rassemblement National. Gli equilibri del Parlamento francese saranno decisi al turno di ballottaggio, il che ha portato a un certo grado di incertezza.
Performance di Altri Mercati
La Borsa di Francoforte ha mostrato un aumento più contenuto, attestandosi a circa un punto percentuale. Lo spread tra Francia e Germania si è mantenuto sui 73 punti base, raggiungendo i livelli più bassi delle ultime due settimane. Lo spread italiano è sceso sotto quota 150 punti base.
Movimento dell’Euro
L’euro ha registrato un aumento dello 0,4%, raggiungendo un valore di 1,076 contro il dollaro.
Performance dei Titoli
Tra i titoli che si sono distinti a Piazza Affari, si segnalano le banche, con Bper in aumento del 5,4%, Mps in crescita del 4% a 4,56 euro e Banco Bpm con un rialzo del 3%. Anche Stellantis ha registrato una performance positiva, con un aumento del 2,7%. Leonardo si è mostrata più cauta, rimanendo di qualche frazione sotto la parità.
Reazioni dei Mercati
La reazione positiva dei mercati al risultato del voto francese, nonostante la vittoria del Rassemblement National, potrebbe essere legata alla percezione di un risultato non così negativo come alcuni avevano temuto. È probabile che gli investitori stiano valutando l’impatto politico ed economico del risultato, tenendo conto anche del ruolo determinante che avrà il turno di ballottaggio nella definizione degli equilibri del Parlamento francese.