Poteri legislativi al Governo peruviano
Il parlamento del Perù ha approvato una legge che delega al Governo le funzioni legislative per un periodo di 90 giorni. La decisione, fortemente voluta dalla presidente Dina Boluarte, mira a semplificare l’approvazione di misure straordinarie riguardanti l’economia e la sicurezza dei cittadini peruviani.
Obiettivi del Governo
Secondo quanto dichiarato dal presidente del consiglio dei ministri, Gustavo Adrianzén, tramite un post su X (ex Twitter), i poteri legislativi concessi dal parlamento permetteranno al Governo di agire in materia di “rilancio economico, attività amministrativa statale, sicurezza dei cittadini e difesa nazionale”.
Adrianzén ha sottolineato come questa decisione aiuterà il Paese a “procedere secondo le priorità stabilite dal governo”.
Un’azione controversa
La decisione del parlamento peruviano di delegare al Governo i poteri legislativi per un periodo così lungo solleva diverse questioni. Da un lato, potrebbe permettere al Governo di agire con maggiore rapidità e flessibilità nell’affrontare le emergenze, come quelle economiche e di sicurezza. Dall’altro lato, è fondamentale che questo potere straordinario venga esercitato con responsabilità e trasparenza, garantendo il rispetto dello stato di diritto e dei diritti dei cittadini.