Visita a sorpresa di Orban a Kiev
Secondo fonti del quotidiano britannico Guardian, il primo ministro ungherese Viktor Orban effettuerà oggi una visita a sorpresa a Kiev. La notizia è stata confermata da fonti a Budapest, che hanno specificato che Orban dovrebbe incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Si tratterebbe del primo viaggio del premier ungherese in Ucraina dall’inizio della guerra scatenata dalla Russia più di due anni fa, e arriva in un momento particolare per Orban, dato che Budapest ha assunto ieri la presidenza di turno del Consiglio europeo.
“Orban sarà qui domani, a meno che non ci sia un cambiamento dell’ultimo minuto”, ha confermato una fonte del Guardian da Kiev. Il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak, al contrario, ha rifiutato di rilasciare commenti ufficiali sull’argomento.
Questione dei diritti della minoranza ungherese
Secondo fonti del Guardian a Budapest, il viaggio di Orban è stato pianificato dopo lunghe trattative sulla questione dei diritti della minoranza ucraina di lingua ungherese, che vive nell’estremo ovest del paese, vicino al confine tra Ucraina e Ungheria.
“La precondizione per l’incontro era che la questione dei diritti di nazionalità fosse risolta. Nelle ultime settimane è stato raggiunto un accordo. Potranno annunciarlo come un successo”, ha spiegato una fonte ungherese al Guardian.
Un passo verso il dialogo?
La visita di Orban a Kiev, dopo un periodo di tensioni tra Ungheria e Ucraina, potrebbe essere un segnale positivo per un possibile miglioramento delle relazioni tra i due paesi. La risoluzione della questione dei diritti della minoranza ungherese potrebbe aprire la strada a una cooperazione più stretta, soprattutto in un momento delicato come quello attuale, con la guerra in corso in Ucraina.