Una commedia familiare con un tocco di DNA
“Matrimonio con Sorpresa”, la nuova commedia francese diretta da Julien Hervé e in sala dall’11 luglio con Europictures, vede protagonisti due grandi nomi della risata d’Oltralpe: Didier Bourdon e Christian Clavier, qui per la prima volta insieme sullo schermo.
La storia ruota attorno a Alice e François, una coppia in procinto di sposarsi, le cui famiglie, i Bouvier Sauvage e i Martin, non potrebbero essere più diverse. Quando i genitori di François si recano per la prima volta nel castello di famiglia della futura sposa, vengono coinvolti in un’idea originale, ma esplosiva, da parte della coppia: un test del DNA per scoprire le origini dei loro antenati.
Segreti genealogici e risate a non finire
Il test del DNA, però, rivela segreti genealogici inaspettati che scatenano una serie di divertenti situazioni. Frédéric Bouvier Sauvage, interpretato da Christian Clavier, scopre che il 15% delle sue origini non sono propriamente aristocratiche, mentre Gérard Martin, interpretato da Didier Bourdon, scopre di avere sangue tedesco, nonostante il suo odio per le Mercedes.
Anche Sylvie Testud, madre dello sposo, scopre un’inaspettata discendenza dalla monarchia britannica, e Marianne Denicourt, consuocera, un 25% di sangue portoghese. Le reazioni dei personaggi a queste rivelazioni, naturalmente, non mancano di comicità.
L’intenzione del regista: mettere in discussione le identità
Julien Hervé, regista del film, spiega che l’idea alla base della commedia era quella di mettere in discussione le identità dei personaggi, mostrando come le persone non siano sempre quello che credono di essere. “Mi interessava dire ai personaggi: guarda, non sei quello che credi di essere”, afferma il regista.
Hervé ha scelto Clavier e Bourdon per incarnare due personaggi “molto francesi”, ma appartenenti a livelli sociali differenti, con “tante cose in comune, ma soprattutto enormi differenze”. Il regista sottolinea anche il suo interesse per i “falsi cool”, come Christian e sua moglie Marianne, che rappresentano persone ricche, colte e apparentemente generose, ma che nutrono pregiudizi nei confronti del figlio di un concessionario auto.
Una commedia divertente con un pizzico di satira sociale
Matrimonio con Sorpresa sembra promettere una commedia divertente, basata su situazioni comiche derivanti da rivelazioni inaspettate e da contrasti tra personaggi. L’elemento del test del DNA, oltre a fornire spunti comici, potrebbe anche essere utilizzato per una leggera satira sociale, esplorando pregiudizi e stereotipi legati all’origine e all’identità.