La ripresa del dialogo tra Venezuela e Stati Uniti
Il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha annunciato la ripresa del dialogo con gli Stati Uniti, rivelando di aver ricevuto una richiesta di riallacciare le relazioni bilaterali due mesi fa. Secondo Maduro, i colloqui riprenderanno mercoledì prossimo, con l’obiettivo di garantire la riattivazione delle relazioni bilaterali.
L’interpretazione di Maduro
Maduro ha interpretato la richiesta di dialogo come un segnale positivo, affermando che le agenzie di intelligence statunitensi credono nella sua possibile rielezione presidenziale del 28 luglio. Ha dichiarato: “laggiù sanno chi vincerà, e io sono un uomo di dialogo. Voglio che il Venezuela sia rispettato attraverso il dialogo e che si superi questo conflitto con il Nord”.
Un passo verso la normalizzazione delle relazioni?
L’annuncio di Maduro rappresenta un potenziale passo verso la normalizzazione delle relazioni tra Venezuela e Stati Uniti, dopo anni di tensioni e sanzioni. Sarà interessante osservare come si svilupperanno i colloqui e se porteranno a risultati concreti in termini di rimozione delle sanzioni e di riavvicinamento politico.