Abrahamsen conquista il Gran premio ‘Fausto Coppi’
Il Tour de France 2024 ha reso omaggio al Campionissimo Fausto Coppi durante la terza tappa Piacenza-Torino, la più lunga dell’edizione con quasi 231 chilometri, con un Gran premio della montagna dedicato alla leggenda del ciclismo intitolato ‘Fausto Coppi – Cote de Tortone’. La salita del Castello di Tortona ha visto trionfare il norvegese Jonas Abrahamsen, che ha superato sul traguardo il favorito Tadej Pogacar, aggiudicandosi la maglia gialla. L’evento celebrava i 75 anni dalla prima vittoria di Coppi al Tour de France, successo bissato nel 1952. Il Campionissimo è stato il primo ciclista a vincere sia il Tour de France che il Giro d’Italia nello stesso anno.
Un omaggio al Campionissimo
La tappa del Tour de France è stata un’occasione per ricordare la figura di Fausto Coppi, con la partecipazione dei suoi figli, Faustino e Marina, che hanno assistito all’arrivo della Carovana a Tortona, emozionati per la folla che ha gremito le strade dove è nata la leggenda del padre.Il sindaco di Tortona, Federico Chiodi, ha definito l’evento “un’occasione storica per celebrare il ciclismo, lo sport in generale, i grandi campioni del passato a iniziare, ovviamente, da Coppi’’.
Un omaggio meritato
L’omaggio a Fausto Coppi durante il Tour de France è stato un gesto significativo e doveroso, che ha permesso di ricordare un campione indimenticabile e di celebrare la sua eredità sportiva. La scelta di dedicare un Gran premio della montagna alla sua memoria, proprio nel luogo dove è nata la sua leggenda, ha contribuito a rendere l’evento ancora più speciale e ricco di significato.