Un Fine Settimana a Due Facce
Il fine settimana vedrà l’Italia divisa in due, con un netto contrasto climatico tra Nord e Sud. L’anticiclone africano, in risalita dall’Algeria, porterà un’ondata di calore al Centro e al Sud, con temperature che raggiungeranno picchi di oltre 40 gradi in alcune zone. Al contrario, una violenta perturbazione atlantica, in transito dalla Francia verso Germania e Svizzera, si abbatterà sulle regioni nord-occidentali, provocando forti temporali e raffiche di vento fino a 70 km/h.
Caldo Torrido al Sud e al Centro
Le temperature saranno particolarmente elevate al Sud e al Centro Italia, con 38°C previsti a Terni, 37°C ad Agrigento, Caserta, Oristano e Siracusa, e 36°C ad Arezzo, Benevento, Catania, Firenze, Ragusa, Roma e Taranto. Anche il resto del Centro Sud registrerà temperature elevate, con diffusi 35°C.Domenica 30 giugno, il caldo si intensifierà ulteriormente, con Bari e Siracusa che toccheranno i 39°C, mentre Catania, Foggia e Matera raggiungeranno i 38°C. Anche il Centro Italia resterà caldo, con 37°C ad Ascoli Piceno e 36°C a Teramo.L’inizio di luglio si preannuncia ancora caldo al Sud, con Siracusa che potrebbe raggiungere i 41°C, Catania i 40°C e Taranto i 39°C. Temperature elevate sono previste anche da Agrigento a Matera, con 38°C. Il caldo, però, dovrebbe abbandonare il Nord e il Centro Italia già da lunedì 1 luglio.
Temporali Violenti al Nord
Il Nord Italia sarà interessato da forti temporali, con particolare attenzione per Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, dove è stata diramata un’allerta per il rischio di violenti temporali e raffiche di vento. I temporali inizieranno dalle Alpi occidentali e si estenderanno nel pomeriggio-sera alle pianure di Piemonte e Lombardia, per poi spostarsi verso il Triveneto con fenomeni intensi.L’ultima domenica di giugno vedrà un miglioramento delle condizioni meteorologiche al Nord, con gli ultimi temporali che si concentreranno nella notte sull’arco alpino e prealpino, con possibili sconfinamenti verso le pianure adiacenti. L’inizio di luglio sarà incerto al Nord e al Centro, con temporali sparsi, anche se non particolarmente violenti.
Un’Estate a Due Velocità
L’Italia si prepara ad affrontare un’estate caratterizzata da un’alternanza di eventi meteorologici estremi, con un Nord soggetto a forti temporali e un Sud alle prese con un caldo torrido. Questo scenario conferma la tendenza alla variabilità climatica, con eventi meteorologici sempre più intensi e imprevedibili, che richiedono un’attenzione particolare alla prevenzione e alla gestione del rischio.