Incidente in montagna nella sella di Cima del Lago
Un escursionista statunitense di 35 anni è rimasto gravemente ferito in un incidente avvenuto nel pomeriggio di oggi nella sella di Cima del Lago, in provincia di Udine, a quasi 2000 metri di quota. L’uomo, che si trovava in escursione con altri quattro compagni di trekking, stava percorrendo un sentiero proveniente dalla Slovenia quando è caduto in una zona pietrosa, riportando gravi politraumi al cranio, al torace e alla spalla.
Soccorso e trasporto in ospedale
I soccorritori della Guardia di Finanza e del CNSAS di Cave del Predil sono intervenuti sul posto raggiungendo l’escursionista a piedi. Le operazioni di recupero sono state coadiuvate dall’elisoccorso, che ha issato l’infortunato con il verricello. L’uomo è stato trasportato d’urgenza in volo all’ospedale di Udine in codice rosso, con prognosi riservata.
Compagni di escursione sotto choc
I compagni di escursione dell’uomo, sotto choc per l’accaduto, sono stati riaccompagnati a valle a piedi dai soccorritori.
La pericolosità dell’ambiente montano
L’incidente ricorda ancora una volta la pericolosità dell’ambiente montano, anche per escursionisti esperti. È fondamentale prestare attenzione durante le escursioni, valutare attentamente i percorsi e le proprie capacità, e adottare sempre le misure di sicurezza necessarie.