Closing di Netco: un passo verso il riassetto delle telecomunicazioni italiane
Il governo italiano ha raggiunto un importante traguardo con il perfezionamento della cessione di Netco, la società di rete fissa di Tim, al fondo di investimento Kkr. L’operazione, secondo il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, rappresenta un tassello fondamentale per la soluzione di problemi storici che affliggono il sistema telecomunicazioni italiano.
Le parole del Ministro Giorgetti
Il ministro Giorgetti ha definito il closing “il primo pezzo di un puzzle della soluzione degli storici problemi di questo paese e un passaggio chiave per riassetto del sistema telecomunicazioni italiano”. Ha inoltre sottolineato l’intervento del governo in un settore strategico, con una “grande operazione di politica industriale che, tra l’altro, mette in sicurezza Tim e i suoi lavoratori”
Un’operazione strategica per il futuro delle telecomunicazioni italiane
La cessione di Netco a Kkr rappresenta un’operazione complessa con potenziali implicazioni di vasta portata per il settore delle telecomunicazioni italiano. Sarà interessante osservare come questa operazione si svilupperà nel tempo e quali saranno le conseguenze concrete per Tim, per i lavoratori e per l’intero sistema delle telecomunicazioni del paese.