Borsa di Parigi in rialzo, ma con guadagni ridotti
La Borsa di Parigi ha aperto la giornata con un forte rialzo, trainata dai risultati del primo turno delle elezioni francesi. L’indice Cac 40 ha registrato un incremento dell’1,8%, ma ha poi ridotto i guadagni in un clima di volatilità.
Piazza Affari in rialzo dell’1,6%
Anche Piazza Affari ha registrato un rialzo, con l’indice Ftse Mib in aumento dell’1,6%. Il mercato azionario italiano ha seguito l’andamento positivo della Borsa di Parigi, seppur con un rialzo meno marcato.
Altri listini europei
Madrid ha registrato un aumento dell’1,2%, mentre i listini azionari di Francoforte e Londra hanno mostrato un rialzo di mezzo punto percentuale. Amsterdam ha chiuso la giornata in positivo dello 0,3%.
Euro in leggero rialzo
L’Euro ha registrato un leggero rialzo contro il dollaro, scambiandosi a 1,075.
Spread BTP-Bund sui minimi da due settimane
Lo spread tra Francia e Germania si è attestato a 75 punti base, raggiungendo i minimi da due settimane. Il differenziale italiano nei confronti di Berlino si è mantenuto poco sotto i livelli di apertura, attestandosi a 152 ‘basis point’.
Performance delle banche a Milano
A Milano, le banche hanno registrato una performance positiva. Mps e Bper hanno sfiorato una crescita del 5%, seguite da Unicredit (+3%). La Popolare di Sondrio e Banco Bpm hanno registrato un rialzo del 2,7%.
Tim e Erg
Tim ha chiuso la giornata in rialzo dell’1,6% in linea con il listino generale, mentre Erg ha registrato una limatura dello 0,4%.
Reazioni del mercato alle elezioni francesi
L’andamento positivo delle Borse europee, in particolare di Parigi, sembra essere legato ai risultati del primo turno delle elezioni francesi. Anche se i guadagni si sono ridotti, il mercato sembra aver accolto positivamente l’esito del voto, forse interpretando il risultato come un segnale di stabilità politica. Sarà interessante vedere come il mercato reagirà al secondo turno delle elezioni e all’eventuale vittoria di uno dei due candidati.