Rincari a colpire il budget delle vacanze estive
Le vacanze estive 2024 si preannunciano particolarmente costose per gli italiani, con rincari che interessano ogni aspetto della villeggiatura, come denunciato dal Codacons in uno studio sui “prezzi pazzi” che caratterizzano la stagione turistica.
Trasporti in auto: Telepass più caro e pedaggi in aumento
Tra gli aumenti più significativi si segnalano quelli riguardanti gli spostamenti in auto. A partire dal prossimo 1 luglio, le tariffe del Telepass subiranno un incremento considerevole, con l’offerta Base che passerà da 1,83 euro a 3,90 euro al mese (+113%), l’offerta Easy da 2,50 euro a 4,64 euro al mese (+85,6%) e l’offerta Plus da 3 euro a 4,90 euro al mese (+63,3%).Anche i pedaggi e i parchimetri hanno subito un aumento, registrando un incremento del +2,1% su base annua nell’ultimo mese.
L’impatto sui viaggi estivi
L’aumento dei costi dei trasporti, soprattutto per chi si sposta in auto, potrebbe influenzare le scelte di viaggio degli italiani, spingendoli a cercare alternative più economiche o a ridimensionare le proprie vacanze. L’incremento del costo del Telepass, in particolare, potrebbe indurre molti automobilisti a rivalutare l’utilizzo di questa modalità di pagamento, optando per soluzioni alternative come il pagamento manuale dei pedaggi o l’utilizzo di sistemi di navigazione che suggeriscono percorsi alternativi.