G7 Istruzione a Trieste: massima sicurezza in città
Il centro di Trieste è sotto stretta sorveglianza a partire dalla notte scorsa in occasione del G7 Istruzione, i cui lavori sono iniziati oggi presso il palazzo della Regione Fvg. Piazza Unità d’Italia e le aree circostanti sono state dichiarate zona rossa, con una presenza massiccia di forze dell’ordine in abiti civili. La zona appare insolitamente deserta, con la cittadinanza che ha evitato l’area su invito delle autorità. Per motivi di sicurezza, nessuna nave da crociera è ormeggiata lungo le Rive, mentre la Capitaneria di Porto pattuglia le acque con due motovedette.
Preparativi in corso per la visita di Papa Francesco
Nonostante la città sia in stato di allerta per il G7, sono già in corso i preparativi per la visita di Papa Francesco a Trieste, prevista per il 7 luglio prossimo. Un palco di grandi dimensioni è in fase di realizzazione in piazza Unità d’Italia, su un lato attualmente chiuso per un cantiere.
Settimana Sociale dei Cattolici: Generali Convention Center pronto ad accogliere il Papa
Dal 3 al 7 luglio, Trieste ospiterà la Settimana Sociale dei Cattolici, con eventi in diverse location cittadine. Il Generali Convention Center, in Porto Vecchio, è in fase di allestimento in vista dell’evento, con circa 900 delegati attesi. Il Papa è previsto al centro congressi il 7 luglio, mentre il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà presente il 3 luglio, tornando a Trieste dopo la sua visita del 12 aprile scorso per la laurea Honoris causa dall’Università di Trieste.
Sicurezza e protocolli durante eventi internazionali
L’imponente apparato di sicurezza messo in atto a Trieste per il G7 Istruzione e per le visite di Papa Francesco e del Presidente Mattarella evidenzia l’importanza dei protocolli di sicurezza durante eventi internazionali di alto profilo. La presenza massiccia di forze dell’ordine e le misure di controllo del territorio sono necessarie per garantire la sicurezza dei leader mondiali e dei cittadini.