Solidarietà e sostegno a Toti
I segretari regionali di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia in Liguria, Matteo Rosso, Edoardo Rixi e Carlo Bagnasco, hanno incontrato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, presso la sua abitazione di Ameglia. L’incontro, autorizzato dai magistrati, è stato definito “approfondito e costruttivo” dai tre esponenti politici, che hanno espresso solidarietà e vicinanza al governatore.
Nella nota diffusa al termine dell’incontro, i segretari regionali hanno sottolineato l’importanza di “proseguire quel percorso di crescita iniziato insieme nel 2015 e di portarlo avanti fino alla fine del mandato”, auspicando che Toti possa continuare il suo ruolo con “una riconquistata agibilità politica”.
Posizione rispetto alle indagini
Riguardo alle indagini che coinvolgono Toti, i segretari regionali hanno dichiarato di rispettare “il lavoro dei magistrati”, auspicando la revoca delle misure cautelari e la possibilità per Toti di mantenere il mandato elettorale. Hanno sottolineato che la fase di indagini preliminari “non prevede dimissioni”, come confermato anche durante l’incontro con il presidente.
“Sosterremo il presidente e tutta la giunta per continuare un lavoro non facile, ma importante e impegnativo”, hanno aggiunto, precisando che ciascun partito avrà bisogno di un confronto con i propri responsabili nazionali.
Riconoscimento al lavoro di Piana
I segretari regionali hanno espresso il loro ringraziamento al presidente ad interim Alessandro Piana, che guida la Regione da oltre un mese con “grande impegno e professionalità”, e hanno riconosciuto il sostegno fornito dagli assessori della giunta e dai consiglieri regionali di maggioranza.
“Andiamo avanti con convinzione perché la Liguria non si può fermare”, hanno concluso i tre segretari regionali.
Solidarietà politica o sostegno incondizionato?
L’incontro e le dichiarazioni dei segretari regionali di FdI, Lega e FI esprimono un chiaro sostegno politico a Giovanni Toti, nonostante le indagini in corso. È importante valutare se questo sostegno sia motivato da una genuina solidarietà nei confronti del governatore o se sia legato a un calcolo politico, considerando il ruolo centrale di Toti all’interno della coalizione di centrodestra in Liguria.