Un festival ricco di novità e contaminazioni
Il Todi Festival, giunto alla sua 38° edizione, si conferma un appuntamento culturale di grande rilievo, rivendicando il suo dinamismo e la sua apertura verso nuovi percorsi di ricerca e sperimentazione. La kermesse, fondata nel 1987 da Silvano Spada e diretta da Eugenio Guarducci per il nono anno consecutivo, si svolgerà dal 24 agosto al 1 settembre, proponendo un programma variegato che fonde teatro, musica, arte contemporanea e letteratura.Il festival si caratterizza per la sua attenzione alle opere inedite, ai debutti nazionali ed alle esclusive regionali, con eventi concepiti appositamente per alcuni contenitori culturali cittadini. Tra i nomi di spicco in programma figurano Lucrezia Lante Della Rovere, Vanessa Gravina, Laura Lattuada, Jacopo Veneziani e Ron, oltre al debutto nazionale di “Cuore puro”, tratto da un racconto di Roberto Saviano.
Un programma variegato tra teatro, musica e arte
Il Teatro Comunale sarà il palcoscenico principale del festival, ospitando sei debutti nazionali. Si aprirà il sipario il 24 agosto con “Non si fa così” di Audrey Schebat, con Lucrezia Lante Della Rovere e Arcangelo Iannace. Il 25 agosto sarà la volta di “Cuore puro”, tratto da un racconto di Roberto Saviano, con Vito Amato, Emanuele Cangiano, Carlo Di Maro e Francesco Ferrante.Spazio alla prosa anche il 26 agosto con “Corpo vuoto”, tratto dal romanzo di Emilia Costantini “Tu dentro di me”, con Vanessa Gravina, Laura Lattuada, Gabriele Pizzurro e Irene Giancontieri. Il 28 agosto sarà la volta di “Faccia di cucchiaio”, testo di Lee Hall, interpretato da Caroline Baglioni con la regia di Sandro Mabellini.Altri due debutti sono in programma il 29 agosto con “Parigi” di e con Jacopo Veneziani, storico dell’arte e divulgatore per la prima volta in scena, e il 30 agosto con la performance “Coppelia Project”, tra danza e musica. La chiusura del festival sarà all’insegna della musica d’autore italiana con un concerto di Ron il 1 settembre.
Todi Off e Around Todi: un’offerta culturale completa
Oltre al programma principale, il festival propone anche due rassegne collaterali: Todi Off e Around Todi. Todi Off, a cura del Teatro di Sacco, si terrà al Teatro Nido dell’Aquila e proporrà teatro e danza contemporanea, con un focus sulla formazione di pubblico e artisti.Around Todi, invece, sarà caratterizzata da una contaminazione di generi, valorizzando le eccellenze del territorio, con appuntamenti letterari e dedicati alle arti visive. Tra gli eventi in programma, la collaborazione con il festival See You Sun, dedicato al tramonto, che si terrà dal 30 agosto al 1 settembre sulla Terrazza Inferiore del Nido dell’Aquila.
L’omaggio a Mark di Suvero
Il manifesto di quest’anno è una litografia realizzata da Mark di Suvero, celebre scultore americano. La sua presenza al festival è frutto della collaborazione con il Comune di Todi e la Fondazione Progetti Beverly Pepper, con cui Todi Festival ha rinnovato la sinergia iniziata tre anni fa.In omaggio all’artista, il Comune di Todi ha programmato una mostra personale di Mark di Suvero che sarà allestita nella Sala delle Pietre, con l’inaugurazione prevista durante la prima giornata del festival.
Un festival che guarda al futuro
Il Todi Festival si conferma un evento culturale dinamico e innovativo, capace di rinnovarsi di anno in anno e di proporre un programma ricco e variegato che attrae un pubblico ampio e diversificato. La scelta di puntare su opere inedite e debutti nazionali dimostra la volontà di promuovere la creatività e la ricerca artistica, contribuendo a rendere il festival un punto di riferimento per il panorama culturale italiano.