Mancini al posto di Calafiori
Il ct della Nazionale Italiana, Luciano Spalletti, ha annunciato che Gianluca Mancini prenderà il posto di Riccardo Calafiori nell’ottavo di finale di Euro 2024 contro la Svizzera, in programma a Berlino.
La scelta di Spalletti sembra essere dettata dalla necessità di avere un profilo più difensivo nel reparto arretrato, con Mancini che può ricoprire il ruolo di terzino destro o centrale difensivo.
Dubbio Scamacca, Spalletti punta su due attaccanti
Per quanto riguarda l’attacco, Spalletti ha espresso fiducia in Gianluca Scamacca, definendolo un giocatore in grado di segnare in qualsiasi momento: “Lui è bello chiaro come calciatore, il gol lo può fare in qualsiasi momento. Ha dei guizzi che ti sbranano, io l’ho definito pigro scherzando, poi però per far vedere le sue qualità deve essere dentro al gioco della squadra e su questo fa un po’ fatica“.
Il ct ha comunque lasciato aperta la possibilità di un suo impiego iniziale, ammettendo di avere un dubbio tra Scamacca e Mateo Retegui: “Se gioca o no subito è l’unico dubbio che ho, ho due calciatori forti. Sia lui che Retegui faranno parte della partita, bisogna vedere chi prima e chi dopo“.
Scelte tattiche e possibili scenari
L’inserimento di Mancini al posto di Calafiori potrebbe indicare una scelta di Spalletti di puntare su una difesa più solida, forse in previsione di un match combattuto contro la Svizzera. L’utilizzo di Scamacca o Retegui potrebbe dipendere dalla strategia offensiva che Spalletti intende adottare, con Scamacca che potrebbe essere preferito per le sue doti di finalizzatore, mentre Retegui potrebbe essere un’opzione più mobile e dinamica.