Un riconoscimento per una carriera ricca di successi
Il Magna Graecia Film Festival, in programma a Catanzaro dal 27 luglio al 4 agosto, si prepara ad accogliere una nuova stella: Raoul Bova. L’attore, regista e produttore riceverà la prestigiosa Colonna d’Oro, un riconoscimento che celebra la sua brillante carriera nel mondo del cinema e della televisione.
L’annuncio della presenza di Bova al festival arriva dopo la conferma di altri nomi di spicco, tra cui il Premio Oscar Tim Robbins, che si esibirà in concerto con la sua band, e l’attore e regista Claudio Bisio, che aprirà l’evento con il suo film d’esordio alla regia. Anche il Premio Oscar Kevin Costner e la madrina del festival, Clara Soccini, arricchiranno il parterre della ventunesima edizione.
Il riconoscimento a Bova verrà consegnato durante una masterclass-conversazione, un’occasione per rivivere alcuni momenti salienti della sua carriera e per approfondire la sua figura. Durante l’evento saranno proiettate alcune clip del docufilm “La Bellezza Perduta: Siria”, scritto e diretto da Roberto Burchielli, ideato e prodotto da Maurizio Rasio per RealLife Television in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e con la Mezzaluna Rossa Siriana. Il docufilm racconta i territori colpiti dal conflitto siriano e dalle sue conseguenze, e Bova ne è stato produttore.
Un impegno sociale profondo
Raoul Bova, oltre ad essere un talento indiscusso del mondo dello spettacolo, è da sempre impegnato in diverse iniziative sociali. Tra i ruoli che gli stanno più a cuore c’è quello interpretato in “Capitano Ultimo”, a cui ha dedicato parte delle sue energie sostenendo la creazione di una Fondazione Onlus e della “Casa Famiglia Capitano Ultimo” a Roma.
Bova ha inoltre collaborato con l’associazione “Io Ci Sono” per la ricostruzione di centri polifunzionali nelle zone del centro Italia colpite dal terremoto del 2016. Nel 2010 è stato nominato Fao Good Will Ambassador e da giugno 2024 è il primo Ambassador del Policlinico Gemelli.
Una carriera costellata di successi
La carriera di Raoul Bova è iniziata con il film “Una storia italiana”, diretto da Stefano Reali. Da allora, ha recitato al fianco di grandi nomi del cinema internazionale come Anthony Quinn, Sophia Loren, Giancarlo Giannini, Michele Placido, F. Murray Abraham, Sylvester Stallone, Carole Bouquet, Diane Lane, Sarah Jessica Parker e Angelina Jolie.
Protagonista di alcune delle serie televisive di maggior successo, come “Buongiorno mamma”, “don Matteo” e “I Fantastici 5”, Bova ha saputo conquistare il pubblico con la sua versatilità e il suo talento.
Un omaggio meritato
L’assegnazione della Colonna d’Oro a Raoul Bova è un riconoscimento meritato per un attore che ha saputo conquistare il pubblico con la sua bravura e la sua professionalità. La sua carriera è costellata di successi, ma è anche importante sottolineare il suo impegno sociale, che lo rende un esempio per molti. La sua presenza al Magna Graecia Film Festival contribuirà ad arricchire un evento già ricco di stelle e di eventi di grande interesse.