Un’alleanza “patriottica” per “ridare all’Europa un futuro”
Herbert Kickl, leader del Partito delle Libertà austriaco (Fpö), ha annunciato la nascita di una nuova alleanza politica in Europa, formata dal suo partito, dall’Ano del primo ministro ceco Andrej Babiš e dal Fidesz del primo ministro ungherese Viktor Orban. L’alleanza, definita come un movimento “patriottico”, mira a “ridare all’Europa un futuro”, secondo le parole di Kickl.
La conferenza stampa di presentazione si è tenuta a Vienna, in vista della costituzione del Parlamento europeo prevista per il 4 luglio. L’alleanza, che conta già 23 eurodeputati (6 Fpö, 7 Ano e 10 Fidesz), punta a raggiungere il numero minimo di 23 eurodeputati provenienti da almeno sette Paesi per costituire un nuovo gruppo politico all’interno dell’Eurocamera.
Obiettivi e dichiarazioni
Secondo Kickl, l’alleanza mira a “stabilizzare questo nuovo movimento patriottico” in Europa e ad avviare “questa necessaria svolta politica”. Il leader austriaco ha inoltre dichiarato che l’alleanza è “un nucleo forte” e si aspetta che “molti altri si uniranno a noi nei prossimi giorni”.
L’alleanza si definisce “una via della ragione” che punta a “riportare le competenze nazionali alla patria”, contrastando “il postulato della sussidiarietà, l’escalation dell’immigrazione clandestina” e chiedendo “una soluzione pacifica alla guerra tra Russia e Ucraina”, ha affermato Kickl.
L’alleanza ha ribadito di non voler “distruggere l’Europa”, ma di voler “ravvivare il carattere pluralistico del nostro continente” e di opporsi alla formazione di un “superstato europeo” che “taglierebbe” i parlamenti degli Stati membri.
Un’alleanza controversa
La formazione di questa alleanza politica, composta da partiti con posizioni spesso criticate per il loro populismo e la loro vicinanza a posizioni anti-europeiste, potrebbe avere un impatto significativo sul panorama politico europeo. Sarà interessante osservare come questa alleanza si svilupperà e se riuscirà ad attrarre altri partiti, soprattutto in un contesto di crescente polarizzazione politica in Europa.