Premiati e focus sull’intelligenza artificiale
L’Ischia Global Festival, in programma dal 7 al 13 luglio, si prepara ad accogliere la sua 22esima edizione con un ricco programma di eventi e ospiti di spicco. Tra i premiati di quest’anno figurano l’attrice americana Clara McGregor, l’attore senegalese Seydou Sarr, protagonista del film Io Capitano, e l’attrice Letizia Toni, rivelazione del film Sei nell’Anima.
Il festival, presieduto dal regista irlandese James Sheridan e dalla produttrice inglese Trudie Styler (con madrina l’attrice rumena Madalina Ghenea), quest’anno pone l’accento sulla protezione della creatività intellettuale, un tema di grande attualità alla luce dell’esplosiva avanzata dell’intelligenza artificiale anche nel mondo dello spettacolo.
“La creatività degli artisti va assolutamente tutelata con maggiori strumenti e regole da far rispettare per non disperdere il patrimonio costruito nei secoli dal genio umano”, sostiene Tony Renis, presidente onorario dell’Accademia Internazionale Arte Ischia, che promuove la manifestazione con il sostegno del ministero della Cultura e della Regione Campania, in collaborazione con la Siae, Riflessi-made in Italy, Vulcano Buono e Givova.
Un cast stellare e un’isola di richiamo
Oltre ai premiati già citati, l’Ischia Global Festival vedrà la partecipazione di un cast stellare, tra cui il regista serbo Emir Kusturica, l’attore americano Danny Huston e l’attrice danese Brigitte Nielsen.
“I nomi degli artisti annunciati oggi arricchiscono un elenco già nutrito di ospiti”, afferma Tony Renis, ricordando come l’Ischia Global Festival sia diventato un punto di riferimento per i grandi player internazionali. L’isola verde, grazie all’impegno di imprenditori come Giancarlo Carriero e la sua famiglia, è tornata a essere un’ambita meta del jet-set mondiale, ripercorrendo il successo di Lacco Ameno negli anni ’50 e ’60, quando il tycoon Angelo Rizzoli accolse le star del cinema di quell’epoca.
Un programma ricco di eventi
Il festival proporrà un ricco programma di eventi, tra cui conferenze, incontri con il pubblico e i mass media, mostre, masterclass e premiazioni. Saranno presenti numerosi talenti, tra cui Gianluca Ansanelli, Nancy Bishop, Luca Barbareschi, Alessandro Bertolazzi (Premio Oscar), Nick Broonfield, Maria Pia Calzone, Edoardo Costa, Michelle Danne, Aurelio de Laurentiis, Raffaella de Laurentiis, Fred “Buzz” Feitshans, Charles Finch, Gaia Girace, Gloria Guida (premiata alla Carriera), Catherine Hardwicke, Marco Leonardi, Avi Lerner, Elisabetta Montaldo, Dito Montiel, Giampaolo Morelli, Phil Palmer, Giorgio Pasotti, Pino Quartullo, Celine Rattray, Vincent Riotta, Iginio Straffi, Lina Sastri e Peter Webber.
Il festival prevede oltre 100 proiezioni in sala e almeno 200 sulle piattaforme digitali mymovies.it ed eventive.org, selezionate grazie alla piattaforma filmfreeway.com da un pool di circa 2000 opere di ogni taglio e cultura.
L’impatto dell’intelligenza artificiale sul mondo dello spettacolo
La scelta di focalizzare l’attenzione sull’intelligenza artificiale e la protezione della creatività intellettuale è un segnale importante, che dimostra la consapevolezza del festival riguardo alle sfide che il mondo dello spettacolo sta affrontando in un’epoca di rapidi cambiamenti tecnologici. L’intelligenza artificiale sta aprendo nuove frontiere creative, ma pone anche interrogativi importanti sulla proprietà intellettuale e il ruolo dell’artista in un panorama in continua evoluzione.