Ecuador ai quarti grazie al pareggio con il Messico
L’Ecuador ha conquistato l’accesso ai quarti di finale della Coppa America grazie al pareggio a reti inviolate (0-0) contro il Messico, nella terza e ultima giornata del girone B. Il risultato ha permesso alla squadra di qualificarsi grazie alla differenza reti, con 4 punti totalizzati.
Il Messico, invece, è stato eliminato dalla competizione. Dopo la vittoria inaugurale contro la Giamaica (1-0) e la sconfitta contro il Venezuela (1-0), la squadra di Jaime Lozano aveva bisogno di una vittoria per assicurarsi il secondo posto nel girone. Tuttavia, nonostante una partita a senso unico, i messicani non sono riusciti a superare il portiere ecuadoriano Alexander Dominguez.
Nella ripresa, Santiago Gimenez, attaccante del Feyenoord, ha colpito un palo, mentre nel recupero i tifosi messicani hanno esultato per un rigore fischiato dall’arbitro guatemalteco Mario Escobar, poi però cancellato dal VAR.
Prossime sfide: Ecuador contro Argentina e Venezuela contro Canada
L’Ecuador affronterà ora l’Argentina nei quarti di finale, giovedì a Houston, per un posto in semifinale. L’Argentina si è qualificata come prima del girone A.
Il Venezuela, primo del gruppo B con nove punti, affronterà invece il Canada nei quarti di finale, venerdì ad Arlington (Texas). Il Venezuela ha ottenuto la vittoria ieri contro la Giamaica (3-0) e potrà contare sull’esperienza del suo attaccante Salomon Rondon, 34 anni, autore di sei gol in tre partite della fase a gironi e alla sua quinta Coppa America.
Un’Ecuador sorprendente
L’Ecuador ha dimostrato di essere una squadra solida e capace di sorprendere, riuscendo a qualificarsi ai quarti di finale nonostante un percorso non semplice nel girone B. Il pareggio contro il Messico, ottenuto grazie a una difesa attenta e a un portiere in stato di grazia, è la dimostrazione della loro determinazione e capacità di ottenere risultati anche in situazioni complicate.