Dispersi nel Ticino a causa di uno smottamento
Le piogge torrenziali che si sono abbattute sulla Svizzera hanno causato alluvioni, frane e smottamenti, con diverse persone disperse nel cantone Ticino. Secondo la polizia cantonale, uno smottamento si è verificato nella zona di Fontana, nel nord-ovest del cantone di lingua italiana, provocando la scomparsa di un numero imprecisato di persone.
Le operazioni di soccorso sono rese particolarmente difficili dalle condizioni meteorologiche avverse. La polizia ticinese ha inoltre diffuso un avviso alla popolazione sconsigliando di avvicinarsi al fiume Maggia, che sta esondando.
Evacuazioni nel Vallese per l’esondazione del Rodano
Anche nell’ovest della Svizzera, i forti temporali hanno causato l’esondazione del Rodano e dei suoi affluenti nel cantone Vallese, portando all’evacuazione di diverse località. Tra le zone interessate figurano Rarogne, Gampel, Chippis e Sierre.
Anche il fiume Vispa è esondato a Zermatt, nello stesso cantone, invadendo le strade che conducono alla celebre località turistica ai piedi del Cervino. Il traffico ferroviario nel Vallese è stato rallentato e ha subito variazioni a causa delle condizioni meteorologiche.
L’impatto delle condizioni meteorologiche estreme
Le recenti alluvioni e smottamenti in Svizzera evidenziano l’impatto crescente delle condizioni meteorologiche estreme, che stanno diventando sempre più frequenti e intense a causa dei cambiamenti climatici. È fondamentale che le autorità e la popolazione siano preparate a fronteggiare eventi di questo tipo, implementando misure di prevenzione e di risposta efficaci.