“Alex Bravo poliziotto a modo suo”: un’ambiziosa produzione televisiva nelle Marche
Le Marche si preparano ad accogliere sul piccolo schermo la nuova serie tv “Alex Bravo poliziotto a modo suo”, con protagonista l’attore Marco Bocci. La serie, prodotta dalla 11 Marzo film, andrà in onda in prima serata su Canale 5 in autunno, dopo quattro mesi di riprese tra Senigallia e altre località marchigiane.Le riprese si sono svolte in diverse location, dal mare all’entroterra, toccando località come il Conero, Ancona, Jesi, Montemarciano, Fano, Pesaro, Porto Recanati, Morro d’Alba, Loreto, San Marcello, Genga, Maiolati Spontini, Montecarotto. Senigallia è il fulcro della storia, con Palazzetto Baviera trasformato nella fiction in commissariato di polizia.
La trama della serie e il ruolo di Senigallia
La serie racconta le vicende di Alex Bravo, un ispettore di polizia di stanza a Senigallia, descritto come un inguaribile playboy. La trama si sviluppa tra casi quotidiani e una complessa indagine che vede Alex impegnato a provare l’innocenza di una sua ex accusata di omicidio.Senigallia ricopre un ruolo centrale nella storia, diventando lo scenario principale delle vicende narrate. Il Palazzetto Baviera, storico edificio della città, è stato trasformato per le esigenze della fiction nel commissariato di polizia, diventando uno dei luoghi simbolo della serie.
Un progetto che porta benefici economici e turistici
Secondo Andrea Agostini, presidente di Fondazione Marche Cultura, la serie ha portato un indotto significativo alla regione, grazie all’impiego di personale tecnico ed artistico e al circuito di ricettività. “Si chiudono quattro mesi in cui la nostra regione ha ‘adottato’ il cast e la produzione di questa serie, un progetto ambizioso”, ha dichiarato Agostini.La produzione punta anche a promuovere la serie su scala internazionale nel prossimo anno, offrendo una grande vetrina a Senigallia e a tutta la regione. Il presidente di Fondazione Marche Cultura si è detto convinto che il regista marchigiano Beniamino Catena saprà valorizzare “luce e fascino di terre in cui è cresciuto e che ben conosce, esaltando il paesaggio della nostra regione”
Un progetto finanziato dalla Regione Marche
“Alex Bravo poliziotto a modo suo” è una delle opere beneficiarie del Bando audiovisivo 2023, la prima tranche di un finanziamento da 16 milioni di euro in tre anni stanziati dalla Regione Marche con fondi PR FESR 2021-27 per la promozione e il sostegno del settore cinematografico.Questo investimento dimostra l’impegno della Regione Marche nel sostenere il settore audiovisivo e nel promuovere il territorio attraverso produzioni cinematografiche e televisive.
Un’opportunità per il turismo marchigiano
La serie tv potrebbe rappresentare un’importante opportunità per il turismo marchigiano, contribuendo a promuovere la regione e le sue bellezze sia in Italia che all’estero. Le riprese in diverse location suggestive potrebbero attirare l’attenzione dei turisti, incuriosendoli a visitare i luoghi che hanno fatto da sfondo alla serie.