Buffett revoca la donazione alla Fondazione Gates
Il presidente 93enne di Berkshire Hathaway, Warren Buffett, ha dichiarato al Wall Street Journal di aver modificato il suo testamento, escludendo la Bill & Melinda Gates Foundation dalle donazioni dopo la sua morte. La decisione, come ha spiegato Buffett, è frutto di una revisione del testamento effettuata nel tempo, e si basa sulla fiducia che ripone nei suoi figli e nel modo in cui gestiranno il suo patrimonio.
Secondo quanto riportato dalla Cnn, Buffett ha affermato che la sua ricchezza sarà destinata ad una nuova fondazione di beneficenza supervisionata dai suoi tre figli. “La Fondazione Gates non riceverà più denaro dopo la mia morte”, ha dichiarato Buffett, sottolineando di aver preso la decisione finale in base alla fiducia che ha nei valori dei suoi figli e nel modo in cui gestiranno la sua ricchezza.
Un cambio di rotta filantropico
In passato, Buffett aveva dichiarato che nel suo testamento oltre il 99% del suo patrimonio sarebbe stato destinato a scopi filantropici, principalmente alla Fondazione Bill & Melinda Gates e ad altri quattro enti di beneficenza legati alla sua famiglia: la Fondazione Susan Thompson Buffett, la Fondazione Sherwood, la Howard G. Buffett Fondazione e la Fondazione NoVo.
La decisione di revocare la donazione alla Fondazione Gates rappresenta un cambio di rotta significativo per Buffett, che per anni ha sostenuto l’organizzazione fondata da Bill e Melinda Gates come principale destinataria della sua ricchezza.
Le ragioni dietro la decisione
La decisione di Buffett di modificare il suo testamento e di escludere la Fondazione Gates dalle sue donazioni postume solleva diverse domande. Sebbene non siano state fornite spiegazioni dettagliate, è probabile che la scelta sia legata a una maggiore fiducia nei suoi figli e nel loro approccio alla filantropia. Potrebbe anche riflettere una diversa visione di Buffett riguardo alle priorità filantropiche, o un desiderio di indirizzare le sue risorse verso cause specifiche che rispecchiano più da vicino i valori della sua famiglia.