Spalletti guarda al futuro dopo l’eliminazione
“Sono calciatori che ho scelto io e ne ho la responsabilità, io ho avuto solo dieci partite. Ho bisogno di più conoscenza per avere il meglio, poi ho avuto diversi infortunati. La Svizzera ha meritato”, ha dichiarato Luciano Spalletti in conferenza stampa dopo l’eliminazione della Nazionale Italiana agli ottavi di finale di Euro 2024 contro la Svizzera a Berlino.
Il ct ha poi rivolto lo sguardo al futuro, affermando: “La Nazionale ha il futuro di provare a fare delle scelte differenti, ci vuole gente che abbia più gamba. I giovani? Se hanno le potenzialità per mettere seduti gli altri, io sono il primo che gli devo dare spazio.”
“Non è un risultato così scandaloso”
“Vengo via con la certezza che qualcosa devo cambiare, non è un risultato così scandaloso come poi verrà fuori”, ha proseguito Spalletti, analizzando il percorso della Nazionale a Euro 2024. “Oggi come con la Spagna abbiamo fatto una partita sotto livello, ma con la Croazia non era stata scandalosa”.
Un cambio di rotta per la Nazionale
Le parole di Spalletti lasciano intendere un cambio di rotta per la Nazionale Italiana. La necessità di giocatori con più gamba e l’apertura all’inserimento di giovani talenti suggeriscono una possibile rigenerazione del gruppo, con l’obiettivo di riportare l’Italia ai vertici del calcio internazionale. Sarà interessante osservare quali saranno le scelte del ct nelle prossime convocazioni e come si evolverà la Nazionale sotto la sua guida.