Soccorso in acque alte
Un intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha permesso di salvare quattro persone, tre ragazzini e una giovane educatrice, dalle acque del fiume Lamone a Fognano di Brisighella (Ravenna). Il gruppo si trovava nei pressi del fiume quando il livello dell’acqua è aumentato in modo repentino, mettendoli in pericolo.
L’intervento dei soccorsi
L’allarme è scattato immediatamente e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con un elicottero partito da Bologna e squadre di soccorso da Faenza. I tre ragazzini erano rimasti aggrappati a un tronco, in balia della corrente, mentre l’educatrice si trovava in una situazione di difficoltà. I soccorritori sono riusciti a raggiungere le quattro persone utilizzando un sistema di corde sospese, garantendo un recupero sicuro e rapido.
La pericolosità delle acque correnti
L’episodio evidenzia la pericolosità delle acque correnti, soprattutto in situazioni di improvviso innalzamento del livello dell’acqua. È importante ricordare che le condizioni meteorologiche possono cambiare rapidamente e che è sempre necessario prestare la massima attenzione quando si è in prossimità di fiumi e corsi d’acqua.