Smentita categorica del Quirinale
L’Ufficio Stampa del Quirinale ha rilasciato una dichiarazione ufficiale in cui smentisce categoricamente la notizia diffusa sui social media riguardo all’apposizione del segreto di Stato sulle vicende di Ustica da parte del Presidente della Repubblica.
Secondo la dichiarazione, la notizia è “palesemente falsa” e il Presidente della Repubblica non avrebbe alcuna competenza in merito al segreto di Stato. Inoltre, il Presidente Mattarella non avrebbe mai pronunciato le parole che gli vengono attribuite.
Reazione del Quirinale alla notizia
Il Quirinale ha definito la diffusione di tali menzogne come “ignobile e vergognosa”, evidenziando la gravità della disinformazione diffusa online. L’Ufficio Stampa ha inoltre comunicato di aver segnalato il contenuto dei post e dei relativi commenti alle autorità competenti per accertare eventuali estremi di reato.
La pericolosità della disinformazione online
L’episodio evidenzia ancora una volta la pericolosità della disinformazione che si diffonde online, soprattutto quando riguarda temi delicati e controversi come la tragedia di Ustica. La rapidità con cui le fake news possono diffondersi sui social media rischia di alimentare false narrazioni e di influenzare l’opinione pubblica, creando confusione e diffidenza.