Cerimonia di premiazione e finalisti
Sabato 18,30 prenderà il via la cerimonia finale del Premio Letterario Città di Lugnano, giunto alla sua decima edizione. L’evento, presentato dal sindaco Alessandro Dimiziani, dalla curatrice Elisabetta Putini e dal presidente della giuria Paolo Petroni, si svolgerà a Lugnano in Teverina e si protrarrà fino a domenica.
Tra i finalisti di romanzi editi figurano Emanuela Anechoum con “Tangerinn” (E/O), Giulia Corsalini con “La condizione della memoria” (Guanda), Deborah Gambetta con “Incompletezza” (Ponte alle Grazie), Brunella Schisa con “Il velo strappato” (HarperCollins) e Alice Urciolo con “La verità che ci riguarda” (66thand2nd). Il vincitore sarà decretato dal voto della giuria di esperti e della giuria popolare.
Oltre alla premiazione del romanzo, sarà assegnato un premio a uno dei sei finalisti di racconti inediti sul tema “La Luce”. A seguire, in piazza, si esibiranno le Swingeresse con un concerto di musica swing.
Mostra “Com’eri vestita?”
Inaugurata in occasione del premio letterario, la mostra “Com’eri vestita?” a cura di Amnesty International e Patrizia Sacco, resterà aperta fino al 27 agosto. L’esposizione, allestita in sedici postazioni, presenta abiti di donne vittime di violenza e le loro storie, che potranno essere lette sulle targhe appositamente predisposte o ascoltate dai lettori ad alta voce dello SpazioFabbricaLab diretti da Cristina Caldani, sabato alle 18 e domenica alle 11.
Eventi di domenica
Domenica mattina, alle ore 10, si terrà la presentazione del libro “Ogni altro sono io – Alberto Manzi maestro e umanista” di Patrizia D’Antonio (Castelvecchi), con la partecipazione dell’autrice, di Daniela Carmosino ed Elisabetta Putini, con letture a cura di Dario Del Vecchio.
Alle 12 sarà la volta del romanzo “La fabbrica delle ragzze” di Ilaria Rossetti (Bompiani), con l’autrice, Giorgio Nisini e Paolo Petroni.
Nel pomeriggio, alle 17, si terrà la cerimonia di premiazione di “Scrittori in Erba” per elaborati sul tema “Radici”, legato al Turismo delle radici promosso dai Borghi più Belli d’Italia, di cui Lugnano in Teverina fa parte.
Un premio letterario che celebra la cultura e la storia
Il Premio Letterario Città di Lugnano, giunto alla sua decima edizione, si conferma un evento importante per la promozione della letteratura e della cultura. La scelta di legare il premio al tema del “Turismo delle radici”, in linea con l’iniziativa dei Borghi più Belli d’Italia, dimostra un’attenzione particolare alla storia e al patrimonio culturale del territorio, valorizzando il legame tra letteratura e luogo.