“Le tre età” di Klimt a Perugia
La Galleria nazionale dell’Umbria a Perugia si prepara ad accogliere un capolavoro di Gustav Klimt, “Le tre età” (1905), concesso in prestito dalla Galleria nazionale d’arte Moderna e contemporanea di Roma. L’opera, che sarà esposta dal 28 giugno al 15 settembre, è il fulcro del nuovo ciclo espositivo del museo perugino intitolato “Un capolavoro a Perugia”.
La mostra non si limiterà alla semplice esposizione del capolavoro, ma si propone di creare un’esperienza “di suggestione e di atmosfera”, come ha sottolineato Costantino D’Orazio, direttore dei musei dell’Umbria. L’obiettivo è quello di offrire al pubblico l’opportunità di ammirare e conoscere in profondità l’opera di Klimt, contestualizzandola nell’epoca della sua creazione e nel contesto storico-culturale che l’ha ispirata.
Un’immersione nell’arte di Klimt e dei suoi contemporanei
Oltre al capolavoro di Klimt, la mostra includerà una selezione di opere di altri artisti contemporanei, al fine di illustrare il periodo storico e i temi affrontati dall’artista viennese. Tra gli autori presenti, spicca Galileo Chini, di cui saranno esposti disegni, dipinti e ceramiche che mostrano l’influenza dello stile di Klimt sul suo lavoro.
“Per questo nuovo ciclo – ha spiegato D’Orazio – guarderemo a grandi artisti, intesi anche come popolari e molto conosciuti, e di tutte le epoche. I capolavori sono sempre difficili da ottenere e nel caso di Klimt ci siamo rivolti ad un grande museo italiano che ci ha concesso un’opera che è l’icona della galleria, un’opera che ha maturato un rapporto straordinario con l’Italia da molto tempo”
Un prestito eccezionale
La presenza di “Le tre età” a Perugia è un evento straordinario, come ha sottolineato Giovanna Coltelli, responsabile dell’ufficio mostre della Galleria d’arte moderna e contemporanea romana. “Portare il quadro qua – ha detto – è un evento straordinario perché ‘Le tre età’ esce raramente sia perché è molto delicata sia perché è tra le più identitarie della galleria. Ma portare opere così all’esterno è però importante anche per noi, perché tutto diventa un ulteriore momento di studio e approfondimento”
La mostra sarà allestita in tre sale del museo perugino, offrendo al pubblico un’occasione unica per immergersi nel mondo di Klimt e nella sua arte.
Un’occasione imperdibile per l’Umbria
La mostra di “Le tre età” a Perugia rappresenta un evento culturale di grande rilievo per l’Umbria. L’arrivo di un capolavoro di tale portata contribuisce ad arricchire l’offerta culturale della regione, attirando visitatori da ogni parte d’Italia e dall’estero. La scelta di inserire l’opera di Klimt in un contesto più ampio, con opere di altri artisti contemporanei, rende la mostra ancora più interessante e completa, offrendo un’esperienza immersiva nella storia dell’arte.