Pivetti: “Ho sempre pagato le tasse”
L’ex presidente della Camera Irene Pivetti si è presentata in Tribunale a Milano per l’arringa difensiva nel processo a lei intentato per evasione fiscale e autoriciclaggio. Durante la sua dichiarazione ai cronisti, Pivetti ha affermato di aver sempre pagato le tasse in Italia e all’estero, dove aveva le sue società, e di averlo dimostrato con chiarezza durante il processo.
Il processo vede imputato anche il pilota di rally Leonardo ‘Leo’ Isolani, e ruota attorno a una serie di operazioni commerciali del 2016 per un valore di circa 10 milioni di euro, in particolare la compravendita di tre Ferrari Granturismo che, secondo l’accusa, sarebbero state utilizzate per riciclare proventi illeciti.
Le richieste del pm e della difesa
Il pm Giovanni Tarzia ha chiesto 4 anni di reclusione per Pivetti, negando la possibilità di attenuanti generiche in quanto, secondo lui, l’ex esponente leghista avrebbe dovuto avere “sensibilità agli obblighi di legge” data la sua esperienza come terza carica dello Stato e beneficiaria di un vitalizio.
La difesa di Pivetti, rappresentata dall’avvocato Filippo Cocco, ha invece chiesto l’assoluzione “perché il fatto non sussiste”, sostenendo di aver dimostrato che le società di Pivetti sono regolarmente esistite e hanno operato in modo lecito.
La replica di Pivetti
Pivetti ha ribadito la sua innocenza, dichiarando di essere orgogliosa di aver servito lo Stato e di continuare ad onorare le istituzioni anche come imprenditrice. Ha spiegato di essere tornata ad occuparsi di internazionalizzazione con la Cina, con l’obiettivo di favorire rapporti culturali di amicizia con un Paese importante.
Un processo delicato con implicazioni politiche
Il processo a Irene Pivetti solleva questioni delicate, non solo dal punto di vista giuridico, ma anche politico. La posizione ricoperta da Pivetti in passato, come terza carica dello Stato, potrebbe influenzare la percezione pubblica del processo e delle accuse mosse nei suoi confronti. Sarà interessante vedere come il tribunale valuterà le prove presentate da entrambe le parti e quale sarà il verdetto finale.