Southgate e l’Inghilterra sotto pressione
L’Inghilterra, nonostante sia riuscita a qualificarsi agli ottavi di finale di Euro 2024, si trova sotto la lente d’ingrandimento per le prestazioni non sempre convincenti che hanno suscitato dubbi sulle reali potenzialità della squadra. Il ct Gareth Southgate, pur ammettendo le difficoltà incontrate, si è mostrato fiducioso in una conferenza stampa rilasciata alla rivista della Football Association.
“Tutto quello che è successo finora è piuttosto irrilevante”, ha dichiarato Southgate, “Abbiamo basi su cui possiamo costruire, e quella che ci si prospetta è una fase diversa. Dobbiamo trovare il nostro livello migliore, e credo sia possibile”.
Southgate ha ribadito la sua convinzione che l’Inghilterra, nonostante i problemi, rimanga una squadra di grande spessore: “Mi godo la sfida, che sarà qualcosa di eccitante: abbiamo avuto tanti problemi da risolvere, come squadra, nelle ultime settimane, ma l’Inghilterra resta un colosso e siamo sulla strada giusta”.
L’analisi di Southgate sulla Slovacchia
Guardando all’imminente sfida contro la Slovacchia, Southgate ha analizzato l’avversario, definendolo “una squadra ben allenata” con un’identità di gioco ben definita.
“Ha una chiara identità di gioco”, ha commentato il ct inglese riguardo al lavoro del collega, Calzona, “Vogliono sempre impostare da dietro, Lobotka è chiaramente fondamentale in questo sistema. È lui a dettare il ritmo”.
Sfida decisiva per Southgate
L’incontro contro la Slovacchia rappresenta un test importante per Southgate e la sua squadra. La pressione è alta, visto che le aspettative sull’Inghilterra sono sempre elevate. La partita potrebbe rivelarsi decisiva per il futuro del ct, che dovrà dimostrare di poter guidare la squadra verso risultati importanti e prestazioni convincenti.