Un treno di lusso Made in Italy per l’Egitto
L’Egypt National Railway (ENR), l’ente governativo responsabile delle ferrovie egiziane, e la società italiana Arsenale, specializzata nell’ospitalità di lusso, hanno firmato un accordo per la realizzazione del primo treno di lusso Made in Italy in Egitto.
Il treno, chiamato “Guardian of the Nile”, sarà costruito negli stabilimenti italiani di Arsenale e dovrebbe iniziare a operare nel 2027. Sarà composto da 15 carrozze con 40 cabine divise in tre categorie: deluxe, suite e honor suite, con una capacità totale di 80 passeggeri.
Un progetto internazionale per Arsenale
Questo progetto rappresenta il quarto progetto internazionale di crociere di lusso su rotaia per Arsenale, dopo gli annunci di progetti simili in Arabia Saudita, negli Emirati Arabi Uniti e in Uzbekistan.
Secondo Paolo Barletta, amministratore delegato di Arsenale, il segmento del turismo di lusso rappresenta una frontiera emergente per l’evoluzione del settore, e questo progetto si inserisce in un contesto di sviluppo di partnership strategiche. Barletta ha anche menzionato il Piano Mattei e il supporto dell’Unione Europea come canali centrali per lo sviluppo di progetti come questo.
Un’importante trasformazione per il settore ferroviario egiziano
Il ministro dei Trasporti egiziano, Kamel Al-Wazir, ha sottolineato come la firma dell’accordo rientri nell’importante trasformazione qualitativa del paese sotto la presidenza di Abdel Fattah El-Sisi, che ha coinvolto tutti i settori, compreso quello ferroviario.
Un progetto strategico per l’Egitto e per l’Italia
La realizzazione del “Guardian of the Nile” rappresenta un’opportunità significativa sia per l’Egitto che per l’Italia. Per l’Egitto, il progetto contribuisce a diversificare l’offerta turistica del paese, puntando su un segmento di mercato di lusso con un alto potenziale di crescita. Per l’Italia, il progetto conferma la leadership del paese nel settore della progettazione e della costruzione di treni di lusso, creando nuove opportunità di lavoro e di esportazione per le aziende italiane.