Putin attacca le libertà costituzionali
Secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, la guerra della Russia contro l’Ucraina è una “guerra umanitaria”, poiché Putin non si limita a colpire il territorio ucraino, ma anche le libertà costituzionali degli ucraini.
Nel suo discorso in occasione della Giornata della Costituzione, Zelensky ha affermato che Putin “sta sparando e uccidendo i nostri diritti, sta attaccando il diritto inalienabile alla vita, allo sviluppo, alla prosperità, il diritto di fare le proprie scelte, tutti i diritti dei nostri figli, tutti i diritti del nostro popolo garantiti dalla Costituzione dell’Ucraina.”
La resistenza per la libertà e l’Europa
Zelensky ha evidenziato che la resistenza ucraina è una lotta non solo per i territori sovrani, ma soprattutto per i diritti umani e per la libertà, come ha sottolineato: “Ogni giorno della nostra resistenza è una lotta non solo per i nostri territori sovrani, ma soprattutto per i nostri diritti sovrani, per i nostri diritti umani, con i quali abbiamo vissuto prima della guerra. E per i quali vivremo dopo la vittoria. Come cittadini dell’Ucraina, un’Ucraina indipendente, libera e di successo: parte dell’Europa unita, parte del mondo globale”.
Il presidente ucraino ha ricordato che la prima parola del primo articolo della Costituzione è “Ucraina”, dimostrando che “fin dai primi minuti della guerra, milioni di persone hanno dimostrato che l’Ucraina è davvero al primo posto per loro”.
La difesa dell’Ucraina come funzione dello Stato
Zelensky ha poi richiamato l’articolo 17 della Costituzione, che stabilisce la difesa dell’Ucraina come funzione più importante dello Stato e dell’intero popolo ucraino. “Milioni di ucraini dimostrano ogni giorno la loro devozione a questo (articolo). Eroi in prima linea e coloro che lavorano duramente per rafforzare lo Stato. Ucraini che hanno cambiato vita, hanno cambiato professione, ma non hanno cambiato la loro scelta a favore della libertà, dell’Ucraina e dell’Europa”, ha concluso.
L’importanza della Costituzione in tempo di guerra
Le parole di Zelensky evidenziano l’importanza della Costituzione anche in tempo di guerra. Nonostante l’invasione russa e le difficoltà che il popolo ucraino sta affrontando, la Costituzione rimane un punto di riferimento per la difesa dei diritti e delle libertà, diventando un simbolo di speranza e di resistenza per gli ucraini.