Yakin: “Siamo pronti per l’Italia”
Il selezionatore della Svizzera, Murat Yakin, si è mostrato fiducioso in vista dell’ottavo di finale di Euro 2024 contro l’Italia, in programma a Berlino. In conferenza stampa, Yakin ha dichiarato: “Siamo in palla, ci siamo preparati bene. Per l’Italia sono tutti pronti, abbiamo lottato per questa partita. Dopo la sfida per i Mondiali questo è un nuovo capitolo. E’ stato un momento positivo e speriamo di riviverlo domani”.
Allenamenti sui rigori e la lotteria dagli undici metri
Parlando della possibilità di arrivare ai calci di rigore, Yakin ha rivelato: “Questa settimana ci siamo allenati anche sui rigori, hanno tirato tutti, certo non è la stessa cosa in allenamento o in partita. Non vogliamo arrivare ai rigori ma deciderla prima perché la lotteria dei rigori non è piacevole”.
Smentita sul patto tra Yakin, Xhaka e i giocatori
Yakin ha poi risposto ad una domanda relativa ad un presunto patto tra lui, Granit Xhaka e i giocatori, facendo riferimento a quanto accaduto in casa Italia dopo la partita contro la Croazia. “E’ acqua passata, i giornalisti hanno strumentalizzato cose accadute in passato. Tra me e Xhaka c’è un grande rapporto, siamo entrambe persone che hanno in mente il bene della squadra, non pensiamo a quello che si scrive”, ha dichiarato il selezionatore svizzero.
Un nuovo capitolo per la Svizzera
Le parole di Yakin evidenziano la voglia di ripartire da zero dopo la qualificazione ai Mondiali, con un nuovo obiettivo da raggiungere. L’ottimismo del selezionatore è tangibile, ma la sfida contro l’Italia si prospetta comunque complessa e ricca di incognite.