Verstappen in pole position, Norris secondo
Max Verstappen ha dominato le qualifiche sprint del Gran Premio d’Austria, ottenendo la pole position sul circuito di Spielberg, di proprietà del suo team Red Bull, con un tempo di 1’04”686. Il pilota olandese ha preceduto di 93 millesimi Lando Norris, che si conferma come il principale rivale di Verstappen in questa stagione. “È bello essere primo qui davanti a tutti i miei tifosi di casa e nel nostro Gran Premio di casa,” ha commentato Verstappen dopo le qualifiche, mostrandosi soddisfatto della prestazione e del feeling con la vettura.
Ferrari in difficoltà, Vasseur esprime delusione
Le Ferrari hanno deluso nelle qualifiche sprint, con Carlos Sainz quinto e Charles Leclerc decimo. Il team principal Frederic Vasseur ha espresso delusione per la prestazione della squadra, definendo “brutta” la performance e lamentando la posizione in griglia della vettura quinta e decima, lontana da Red Bull e McLaren e dietro anche alla Mercedes. Leclerc ha avuto un problema tecnico con l’anti-stallo durante la Q3, che lo ha costretto a rifare la procedura e a non riuscire a completare un giro veloce prima della bandiera a scacchi.
Leclerc punta al recupero nella gara sprint
Leclerc ha ammesso che il risultato è “un po’ deludente” e che guarderanno cosa è successo per cercare di fare una bella gara sprint e tornare davanti. Vasseur ha sottolineato che la gara sprint non offrirà molte opportunità di strategia, con una sola mescola e nessuna sosta ai box, quindi sarà necessario spingere al massimo per ottenere punti.
McLaren in crescita, Piastri terzo
La McLaren si conferma in crescita, con Lando Norris secondo e Oscar Piastri terzo in griglia. La squadra britannica si sta avvicinando alla Ferrari nel mondiale costruttori, e la terza posizione di Piastri potrebbe complicare la vita a Sainz, che si troverà tra le due Mercedes di Russell e Hamilton. La Ferrari dovrà fare i conti anche con un distacco di quattro decimi di Verstappen per Sainz, un’enormità su un circuito con giri di poco più di un minuto.
Un weekend difficile per la Ferrari?
Le qualifiche sprint hanno evidenziato delle difficoltà per la Ferrari, che si trova in una situazione complessa rispetto alle Red Bull e alle McLaren. Il distacco di Verstappen da Sainz è preoccupante, e la posizione di Leclerc in griglia di partenza non agevola il recupero nella gara sprint. Sarà interessante vedere se la Ferrari riuscirà a trovare una soluzione per migliorare la performance della vettura e ottenere un risultato positivo nel Gran Premio d’Austria.