Un’estate da record per il turismo italiano?
L’estate 2024 si preannuncia ricca di viaggi per gli italiani, con ben 29 milioni di connazionali pronti a partire per almeno un viaggio tra giugno e settembre. Questo dato, secondo il Focus sulle vacanze estive dell’Osservatorio Turismo di Confcommercio in collaborazione con Swg, rappresenta un segnale positivo dopo un periodo di incertezza post-pandemia che aveva visto un rapporto tiepido tra gli italiani e le vacanze.Il budget medio a disposizione per i viaggi è di 1.190 euro a persona, in crescita del 10% rispetto al 2023. Questo dato suggerisce una maggiore propensione alla spesa da parte dei viaggiatori, che sembrano disposti a investire nelle loro vacanze.
L’indice di fiducia dei viaggiatori in crescita
L’indice di fiducia dei viaggiatori, misurato dall’Osservatorio Turismo di Confcommercio, si attesta a quota 72 su una scala da 0 a 100. Questo valore rappresenta un aumento di 2 punti rispetto a giugno 2023 e di 1 punto rispetto a giugno 2019, anno pre-Covid. Il trend positivo dell’indice suggerisce un clima di fiducia e ottimismo nei confronti delle vacanze estive, con un 2024 che potrebbe finalmente battere i record.L’indagine, condotta su un campione di 1.045 italiani tra 18 e 80 anni intervistati tra l’11 e il 17 giugno, conferma un’inversione di tendenza rispetto al passato, con un ritorno alla normalità dopo gli anni segnati dalla pandemia.
Un’estate di speranza per il settore turistico
I dati positivi sulle vacanze estive degli italiani rappresentano un segnale incoraggiante per il settore turistico nazionale. Dopo un periodo difficile, sembra che il turismo interno stia tornando a crescere, con un’estate che potrebbe portare un importante contributo all’economia del paese. Sarà interessante vedere come si svilupperà la stagione estiva e quali saranno le destinazioni più gettonate dagli italiani.