Terremoto al largo della costa peruviana
Un forte terremoto di magnitudo 7.0 ha colpito la costa di Yauca, nel sud del Perù, poco dopo la mezzanotte. L’epicentro del sisma è stato localizzato al largo della costa, con conseguenze che si sono fatte sentire nelle regioni di Ica e Arequipa, vicine all’epicentro.
Interruzioni di corrente e danni materiali
Il terremoto ha causato interruzioni di corrente elettrica per almeno 3.500 utenze nelle regioni di Ica e Arequipa, come riportato dalle autorità peruviane. Danni alle abitazioni sono stati segnalati soprattutto nella città di Chincha e Yauca. Il sisma ha inoltre causato il crollo di un ponte e danni ad alcuni tratti stradali nei pressi dei centri abitati. La circolazione è stata garantita grazie alla viabilità alternativa.
Bilancio dei feriti e intervento del governo
Il bilancio dei feriti è stato aggiornato a 9 persone. La presidente Dina Boluarte, attualmente in visita ufficiale in Cina, ha contattato le autorità della regione di Arequipa e ha incaricato il presidente del consiglio dei ministri, Gustavo Adrianzén, di recarsi nella zona colpita per garantire aiuti umanitari alle popolazioni. La presidente ha dichiarato che “l’intero gabinetto è mobilitato” per fronteggiare l’emergenza.
Allerta tsunami rientrato
L’allerta tsunami emesso dalla marina peruviana immediatamente dopo il terremoto è stato rientrato dopo cinque ore.
L’impatto dei terremoti in Perù
Il Perù è un paese ad alto rischio sismico a causa della sua posizione sulla cintura di fuoco del Pacifico. Questo evento ricorda l’importanza di avere sistemi di prevenzione e risposta efficaci per fronteggiare i terremoti, in particolare nelle aree densamente popolate. La rapidità della risposta del governo peruviano, con l’invio immediato di aiuti umanitari, è un segnale positivo per la gestione delle emergenze.