Un secolo di servizio pubblico: celebrazioni e fiction
La stagione autunnale della Rai sarà inaugurata da un grande evento in prima serata su Rai1 il 6 ottobre, intitolato “Il primo secolo del servizio pubblico radiotelevisivo italiano”, per celebrare i 100 anni della radio e i 70 anni della tv. La conduzione sarà affidata a Carlo Conti, con lo show che si terrà presso il Palazzo dei Congressi dell’Eur.
Tra le fiction in arrivo, su Rai1 spicca “Mike”, una miniserie in due puntate dedicata a Mike Bongiorno, in onda dal 21 ottobre. Confermate anche la quarta stagione de “L’amica geniale” e “Don Matteo 14”.
Intrattenimento e sport su Rai1
Per quanto riguarda l’intrattenimento, Rai1 ripropone alcuni programmi di successo come “Tale e quale show”, “The Voice Kids” e “Stanotte a’” con Alberto Angela. Lo sport sarà rappresentato dagli azzurri del calcio con la Nations League.
In seconda serata, si confermano “XXI secolo” con Francesco Giorgino, “Porta a Porta” e “Tv7”.
Nuovi volti e programmi su Rai2
Su Rai2, il volto nuovo è Antonino Monteleone, che condurrà il programma “L’altra Italia” dal 7 novembre in prima serata. Al posto di “Viva Rai2” di Fiorello, andrà in onda “Binario due” con Andrea Perroni e Carolina Di Domenico, alle sette di mattina dal lunedì al venerdì.
Confermati in prima serata “Belve” con Francesca Fagnani e, in seconda serata, “La fisica dell’amore” con Vincenzo Schettini, oltre a “Tango” di Luisella Costamagna, spostato al venerdì a partire dal 13 settembre. Per la fiction, saranno trasmesse “L’ispettore Stucky” con Giuseppe Battiston e l’ultima stagione di “The Good Doctor”.
Rai3: cinema d’autore e nuovi programmi
Su Rai3 non sarà confermato “Chesarà…”, il programma di Serena Bortone finito al centro delle polemiche. La conduttrice guiderà un nuovo programma culturale il sabato alle 20.15.
Il lunedì sera andrà in onda “Insider” di Roberto Saviano, seguito dal nuovo programma di Massimo Giletti, in partenza il 30 settembre. La domenica sera torna “Report” dal 27 ottobre, mentre dal primo settembre sarà in onda “Presadiretta”.
La rete dedica spazio al cinema d’autore con film come “Rapito” di Marco Bellocchio, “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti e “Siccità” di Paolo Virzì.
Una programmazione ricca e variegata
I palinsesti Rai per la prossima stagione autunnale si presentano come una programmazione ricca e variegata, che punta a soddisfare gusti diversi con un mix di eventi speciali, fiction, intrattenimento, cinema d’autore e informazione. La celebrazione dei 100 anni della radio e dei 70 anni della tv rappresenta un’occasione importante per ripercorrere la storia del servizio pubblico e per guardare al futuro con nuove proposte.