‘The Butterfly Effect’ e un omaggio a Puccini
L’edizione 2024 di Lucca Comics & Games, in programma dal 30 ottobre al 3 novembre a Lucca, avrà come tema centrale ‘The Butterfly Effect’. L’evento renderà inoltre omaggio al celebre compositore italiano Giacomo Puccini.
I manifesti dell’evento sono stati realizzati da Yoshitaka Amano, con tre immagini evocative: ‘Overture’, che segna l’inizio dell’avventura, ‘Crescendo’, che anticipa iniziative a Milano nel mese di settembre, e ‘Un finale fantastico’, che apre ufficialmente il festival il 30 ottobre.
Ospiti d’eccezione e celebrazioni
Tra gli appuntamenti più attesi figura l’incontro con il creatore, scrittore e regista di Squid Game, Hwang Dong-hyuk, insieme ai protagonisti Lee Jung-jae e Wi Ha-Jun. L’evento si terrà il 31 ottobre e sarà un’occasione per i fan di incontrare il cast e scoprire alcune novità della seconda stagione della serie.
Si celebreranno anche i 25 anni di ‘One Piece’, con un evento dedicato al compleanno di Monkey D. Luffy, il pirata dal cappello di paglia. Saranno festeggiate le nozze d’oro di Dungeons & Dragons con una mostra dedicata e l’intitolazione del sotterraneo del baluardo San Paolino ai creatori del gioco, Gary Gygax e Dave Arneson. Il gioco Tetris celebrerà a Lucca il suo 40° anniversario con la partecipazione del creatore.
L’edizione 2024 vedrà anche l’anteprima mondiale di ‘Star Wars: Unlimited’, un gioco di carte collezionabili, dal 30 ottobre. I giocatori potranno vedere il nuovo set in anteprima assoluta.
Ospiti internazionali e focus sul mondo dei manga
Tra gli ospiti internazionali spicca la presenza di Robert Lawrence Stine, autore della celebre serie ‘Piccoli brividi’, che arriva per la prima volta in Italia per incontrare i suoi fan. L’evento ospiterà anche tre editori stranieri: Les Humanoides associes (Francia), Fantagraphics books (Stati Uniti) e Dala Publishing (Taiwan).
Il mondo dei manga avrà come protagonista Atsushi Kamijo.
Le dichiarazioni degli organizzatori
Il direttore di Lucca Comics & Games, Emanuele Vietina, ha sottolineato l’importanza del ‘lavoro di squadra’ per la realizzazione dell’edizione 2024. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha definito Lucca Comics & Games ‘un punto di riferimento in tutto il mondo’. Il sindaco di Lucca, Mario Pardini, ha espresso la sua emozione per l’imminente inizio del conto alla rovescia per l’evento.
Un’edizione ricca di eventi e ospiti
L’edizione 2024 di Lucca Comics & Games si prospetta ricca di eventi e ospiti di spicco, con un programma che spazia dal mondo dei videogiochi e dei fumetti a quello del cinema e della letteratura. La scelta del tema ‘The Butterfly Effect’ suggerisce un’edizione che si concentrerà sulle connessioni e sulle influenze reciproche tra le diverse forme di espressione culturale, in linea con la vocazione multidisciplinare dell’evento.