Minacce di “guerra di annientamento” da parte dell’Iran
La rappresentanza dell’Iran alle Nazioni Unite ha pubblicato un messaggio su X (ex Twitter) in cui minaccia una “guerra di annientamento” contro il “regime sionista” in caso di attacco israeliano al Libano. Secondo il messaggio, l’Iran starebbe prendendo in considerazione il “pieno coinvolgimento di tutti i fronti della resistenza” in risposta a una potenziale aggressione militare israeliana.
L’Iran ha definito la propaganda israeliana sull’intenzione di attaccare il Libano come “guerra psicologica”, ma ha sottolineato che un’eventuale aggressione militare su vasta scala da parte di Israele scatenerebbe una risposta decisiva.
Il contesto della minaccia
La minaccia iraniana arriva in un contesto di tensioni crescenti tra Israele e l’Iran, che si accusano a vicenda di destabilizzare la regione. Israele ha ripetutamente attaccato obiettivi in Siria e in Iraq, attribuendoli all’Iran e alle sue milizie alleate.
Il Libano è stato teatro di diversi conflitti tra Israele e Hezbollah, un gruppo armato libanese sostenuto dall’Iran. Nel 2006, un conflitto tra Israele e Hezbollah ha portato a un mese di combattimenti, che hanno causato migliaia di vittime e gravi danni.
Un’escalation pericolosa?
Le minacce di “guerra di annientamento” da parte dell’Iran sono preoccupanti, in quanto potrebbero portare a un’escalation pericolosa del conflitto nella regione. La situazione è già molto tesa e un conflitto su vasta scala potrebbe avere conseguenze disastrose per tutti i coinvolti. È fondamentale che tutte le parti coinvolte agiscano con prudenza e responsabilità per evitare un’escalation militare.