Il debutto del CR-V e:Fcev negli Stati Uniti
Honda ha annunciato il prezzo e la data di lancio del suo nuovo SUV elettrico a celle a combustibile, il CR-V e:Fcev, negli Stati Uniti. Le prime consegne sono previste per i primi giorni di luglio in California, con un programma di leasing che prevede una quota mensile di 459 dollari (429 euro) per un periodo di 3 anni e 36.000 miglia. Il leasing includerà anche 15.000 dollari di crediti per il rifornimento di idrogeno durante il periodo di locazione.
Il CR-V e:Fcev è prodotto nello stabilimento Honda di Marysville, Ohio, ed è l’unico modello elettrico a celle a combustibile prodotto in America. Il SUV combina la capacità di guida a zero emissioni in città grazie alla sezione a batteria con i vantaggi dell’idrogeno per i viaggi più lunghi, garantendo rapidità di rifornimento.
Caratteristiche tecniche del CR-V e:Fcev
Il CR-V e:Fcev 2025 vanta un’autonomia omologata EPA di 270 miglia (435 km) e integra un sistema di celle a combustibile sviluppato in collaborazione con General Motors, prodotto negli Stati Uniti. Il sistema è abbinato a una sezione a batteria che fornisce fino a 29 miglia (47 km) di guida elettrica in città.
Il modulo della cella a combustibile ha una potenza di uscita stimata di 92,2 kW, mentre il motore elettrico eroga 174 Cv di picco. La batteria ha una capacità di 17,7 kWh e il serbatoio ospita 4,3 kg di idrogeno compresso.
Honda afferma che il costo industriale della fuel cell del CR-V e:Fcev è stato ridotto di due terzi rispetto alla fuel cell utilizzata sulla Clarity, grazie a importanti miglioramenti ingegneristici.
Un passo avanti per la mobilità a idrogeno
Il lancio del CR-V e:Fcev rappresenta un passo avanti per la mobilità a idrogeno negli Stati Uniti. L’auto, prodotta in America e con un programma di leasing interessante, potrebbe contribuire a diffondere l’adozione di questa tecnologia, soprattutto in California, dove l’infrastruttura di rifornimento di idrogeno è già in fase di sviluppo.