Riconferma di Fonsatti alla guida di P.l.a.tea
Il direttore del Teatro Stabile di Torino, Filippo Fonsatti, è stato confermato per la terza volta alla presidenza della Fondazione per l’Arte Teatrale P.l.a.tea. La decisione è stata presa all’unanimità dall’assemblea dei soci, tenutasi oggi pomeriggio a Roma.
Oltre alla conferma di Fonsatti, sono stati riconfermati anche i vicepresidenti Paola Donati e Walter Zambaldi. L’ufficio di Presidenza è stato completato con la nomina di Roberto Andò, Fiorenzo Grassi e Pamela Villoresi come componenti.
Un riconoscimento al lavoro di squadra
Fonsatti ha commentato la sua riconferma definendola “non solo un attestato di stima personale, ma un riconoscimento collettivo al grande impegno e alla dedizione di tutta la nostra squadra”. Il presidente ha sottolineato le difficoltà affrontate dal settore teatrale negli ultimi anni a causa della pandemia e delle misure di contenimento, ma ha espresso ottimismo per il futuro, affermando che il teatro italiano ha “ristabilito i livelli storici di produttività e partecipazione” e registra “numeri significativi che possono ancora crescere”.
Un impegno per il rilancio del teatro
Fonsatti ha dichiarato che lavorerà affinché “vi siano tutte le condizioni favorevoli per questo rilancio” del settore teatrale. Il presidente è alla guida di Platea dal 2015 e ricopre anche la carica di vicepresidente di Agis dal 2022.
Il ruolo di P.l.a.tea nel panorama teatrale italiano
La riconferma di Fonsatti alla presidenza di P.l.a.tea rappresenta un segnale di fiducia nei confronti della sua leadership e del suo lavoro a favore del teatro italiano. P.l.a.tea, in quanto organismo di rappresentanza di 24 Teatri nazionali e Teatri di rilevante interesse culturale, svolge un ruolo fondamentale nel coordinamento e nella promozione del settore teatrale a livello nazionale. La sua azione è quindi cruciale per la crescita e il sostegno del teatro italiano.