Un’edizione speciale per un compleanno importante
Il Festival Pontino di Musica si prepara a festeggiare un traguardo importante: 60 anni di musica che hanno incantato il pubblico e contribuito a diffondere la cultura musicale nel territorio laziale. L’appuntamento è dal 6 al 29 luglio 2024, con un programma ricco di eventi che si svolgeranno in location suggestive come l’Abbazia di Valvisciolo, il Chiostro di Sant’Oliva a Cori, Palazzo Caetani e il Parco di Pantanello a Cisterna di Latina.L’organizzazione è affidata al Campus Internazionale di Musica di Latina, che da anni promuove la formazione musicale e organizza eventi di alto livello. L’edizione 2024 si aprirà il 6 luglio all’Abbazia di Valvisciolo alle 20.30 con un concerto che vedrà protagonista il clarinettista Calogero Palermo, primo clarinetto dell’Orchestra della Tonhalle di Zurigo, accompagnato dal Quartetto Eos. In programma i Quintetti per clarinetto e archi di Mozart e Brahms.
Grandi nomi e giovani promesse
Il Festival Pontino di Musica si caratterizza per la sua capacità di unire grandi interpreti internazionali a giovani talenti in ascesa. Tra gli ospiti di spicco, il violoncellista Giovanni Gnocchi si esibirà il 20 luglio, mentre il 28 luglio sarà protagonista di un Trio d’eccezione con il violinista Marco Rizzi e Andrea Lucchesini al pianoforte.Il duo Francesco D’Orazio al violino e Gianpaolo Nuti al pianoforte tornerà ad affascinare il pubblico pontino il 21 luglio con un repertorio che spazia dal classico al Novecento. Il 13 luglio sarà la volta del sassofonista Claude Delangle.Il Festival ospiterà anche i concerti “Giovani artisti dal mondo“, che vedranno protagonisti gli allievi dei corsi di Sermoneta, animando con la loro musica l’antico borgo.
Un omaggio a Goffredo Petrassi
L’edizione 2024 del Festival Pontino di Musica sarà dedicata in parte al compositore Goffredo Petrassi, presidente onorario del Festival per molti anni, di cui si celebrano i 120 anni dalla nascita.Un concerto del Mdi Ensemble, una delle migliori formazioni italiane dedita al repertorio contemporaneo, sarà dedicato alle musiche di Petrassi. Inoltre, il Campus sta lavorando in collaborazione con la Fondazione Paul Sacher di Basilea per la pubblicazione del carteggio tra Goffredo Petrassi e Massimo Mila.
Musica contemporanea e prime esecuzioni
Il Festival Pontino di Musica dedica spazio anche alla musica contemporanea con gli “Incontri Internazionali di Musica Contemporanea” che si terranno il 7 e l’8 luglio a Sermoneta. Durante questi incontri saranno presentate numerose prime esecuzioni assolute.
Un festival ricco di storia e futuro
Il Festival Pontino di Musica rappresenta un importante punto di riferimento per la cultura musicale del Lazio, con una storia lunga 60 anni che lo ha visto crescere e affermarsi come un evento di grande prestigio. La scelta di location suggestive come l’Abbazia di Valvisciolo e il Chiostro di Sant’Oliva a Cori contribuisce a creare un’atmosfera unica e suggestiva, che arricchisce l’esperienza musicale. L’omaggio a Goffredo Petrassi, figura di spicco della musica italiana, dimostra l’attenzione del Festival alla tradizione, ma anche la sua apertura al futuro, come testimonia la presenza di musica contemporanea e giovani talenti.