Un’apertura di successo all’Ambasciata
L’Ambasciatore Alessandro Cortese ha inaugurato l’undicesima edizione del Festival del Film italiano 8 e mezzo a Brasilia, con la proiezione di “C’è ancora domani” nella sala Nervi dell’Ambasciata. L’Ambasciatore ha sottolineato l’importanza di questo evento, che rappresenta un’occasione speciale per rafforzare il legame tra Italia e Brasile, un Paese con cui l’Italia ha un rapporto storico importante.
Secondo Cortese, la cultura italiana riscuote un grande successo in Brasile, dove vivono 32 milioni di persone di origine italiana, un pubblico enorme che conosce e apprezza il cinema italiano. “C’è ancora domani”, film drammatico in bianco e nero di Paola Cortellesi, è stato il film più visto in Italia nel 2023, superando produzioni americane come “Barbie” e “Oppenheimer”.
Un festival itinerante e il cinema italiano in Brasile
Il Festival del Film italiano 8 e mezzo porterà film italiani in oltre 20 città brasiliane, tra cui San Paolo, Rio de Janeiro, Belo Horizonte, Porto Alegre e Salvador. Il direttore del festival, Stefano Savio, ha spiegato che il cinema d’autore italiano è “empatico” e riesce a entrare in contatto con la sensibilità dei brasiliani. Il festival propone produzioni di qualità per un pubblico ampio, inserendosi nel contesto delle buone relazioni tra Italia e Brasile.
Un anno di intensi scambi tra Italia e Brasile
Il 2024 è un anno importante per le relazioni tra Italia e Brasile, con il 150mo anniversario della grande immigrazione italiana in Brasile, la presidenza del G20 del Brasile e la presidenza del G7 dell’Italia. L’Ambasciatore Cortese ha evidenziato una forte collaborazione tra i due Paesi su temi globali, con intensi scambi tra i ministri. La visita del Presidente Sergio Mattarella in Brasile il mese prossimo, dopo la visita del presidente Luiz Inacio Lula da Silva in Italia per il vertice del G7, e la visita della presidente del Consiglio Giorgia Meloni in Brasile a novembre per il vertice del G20, confermano la grande cooperazione politica, culturale ed economica tra i due Paesi. “Il 2024 sarà l’anno dell’Italia in Brasile e del Brasile in Italia”, ha concluso Cortese.
L’importanza degli scambi culturali
Il Festival del Film italiano 8 e mezzo rappresenta un’importante iniziativa per promuovere gli scambi culturali tra Italia e Brasile. Il cinema, come linguaggio universale, ha la capacità di creare ponti tra culture diverse e avvicinare le persone, contribuendo a una maggiore comprensione reciproca. Il successo del festival dimostra che il cinema italiano continua ad avere un forte appeal internazionale, con la capacità di attirare un pubblico ampio e variegato.