Un’estate all’insegna del turismo internazionale
L’Italia si prepara ad accogliere un’ondata di turisti stranieri durante l’estate 2024. Secondo un’indagine di Assoturismo Confesercenti, le strutture ricettive si aspettano l’arrivo di circa 26,3 milioni di turisti stranieri nel trimestre estivo, con un totale di 105 milioni di pernottamenti, un aumento del 2,6% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Questo dato rappresenta una crescita cinque volte superiore a quella delle presenze italiane, per le quali si prevede un aumento di circa 590mila unità (+0,5%). In sostanza, un turista su due in Italia sarà straniero durante l’estate.
Luglio, il mese di picco per i turisti stranieri
Il mese di luglio si prospetta come il picco per le presenze straniere, con oltre 39,5 milioni di notti trascorse da turisti provenienti dall’estero, pari al 37,5% dell’intero periodo estivo. Ad agosto, invece, sono attesi circa 36,3 milioni di pernottamenti (34,5%).
Mercati tradizionali confermano la loro rilevanza
L’indagine ha evidenziato la rilevanza dei principali mercati tradizionali, in particolare quelli europei. Tra i mercati che registrano incrementi significativi troviamo i flussi provenienti da Germania, Francia, Svizzera, Paesi Bassi, Polonia, Austria e Belgio.
Tra i mercati extraeuropei, sono stati segnalati aumenti per i turisti provenienti dagli Stati Uniti e dal Brasile. Un trend di stabilità è stato segnalato per il mercato canadese e scandinavo, mentre si prevede una leggera flessione per le richieste provenienti da Cina, Giappone, India e Spagna.
Un’estate di opportunità per il turismo italiano
L’aumento previsto del turismo straniero rappresenta un’ottima notizia per il settore turistico italiano. L’Italia, con il suo patrimonio storico-artistico e la sua bellezza paesaggistica, continua ad attrarre visitatori da tutto il mondo. Sarà fondamentale che il sistema turistico italiano sia pronto ad accogliere questo flusso di turisti, garantendo servizi di qualità e un’esperienza turistica positiva.