Zerocalcare domina la classifica
Secondo la classifica dei libri più venduti del Giornale della Libreria, tra il 20 maggio e il 16 giugno, Zerocalcare si conferma in cima alla classifica generale con il suo libro “Quando muori resta a me” (Bao Publishing). Il fumetto, che ha già riscosso un grande successo, si conferma un best-seller, mantenendo la sua posizione di leader.
Ascesa e caduta dei Ferragnez
Al secondo posto della classifica generale troviamo “Il vaso di Pandoro. Ascesa e caduta dei Ferragnez” di Selvaggia Lucarelli (PaperFirst), che fa un balzo in avanti dalla nona posizione del mese precedente. Il libro, che analizza la storia del celebre couple, sembra aver attirato l’attenzione del pubblico, conquistando un posto di rilievo nella classifica.
Il successo di Gianluca Gotto
Completa il podio “Quando inizia la felicità” (Mondadori) di Gianluca Gotto, nomade digitale e influencer. Il libro, che si posiziona al primo posto della classifica settoriale di manualistica, dimostra l’interesse del pubblico per il tema del benessere e della felicità, affrontato da una figura di spicco nel mondo digitale.
Narrativa straniera e italiana
In quarta posizione troviamo “Un animale selvaggio” (La nave di Teseo) di Joel Dicker, che si conferma al primo posto della classifica di narrativa straniera. Al quinto posto si posiziona “Che spasso!” (Tunué) di Pera Toons, in risalita dalla classifica del mese precedente, secondo tra i fumetti.
La classifica vede al sesto posto “Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone” (Einaudi) di Maurizio De Giovanni, primo nella narrativa italiana.
Altri libri di successo
Seguono nella Top 10 “La vita s’impara” (Einaudi), il nuovo saggio di Corrado Augias, secondo nella classifica di saggistica; “You like it darker” (Sperling & Kupferl), la nuova raccolta di racconti di Stephen King, secondo della narrativa straniera; “Gaza. Odio e amore per Israele” (Feltrinelli), di Gad Lerner, terzo tra i saggi; e infine “Sulla pietra” (Einaudi) di Fred Vargas, al terzo posto della classifica di narrativa straniera.
Un’istantanea del panorama editoriale
La classifica del Giornale della Libreria offre un’interessante fotografia del panorama editoriale italiano, evidenziando la varietà di generi e autori che riscuotono successo tra i lettori. La presenza di Zerocalcare in cima alla classifica conferma il suo status di autore di culto, mentre l’ascesa dei Ferragnez dimostra l’interesse del pubblico per il gossip e le vicende dei personaggi famosi. Il successo di Gianluca Gotto, invece, evidenzia la crescente attenzione verso il tema del benessere e della felicità, un tema che sembra particolarmente rilevante in un’epoca segnata da incertezze e sfide.