Rinascita di laghi e lagune dopo anni di siccità
Le abbondanti piogge che hanno interessato il Cile nelle ultime settimane, pur causando danni e vittime, hanno portato ad un fenomeno inaspettato: la rinascita di laghi e lagune che erano scomparsi da anni a causa della grave crisi idrica. Secondo un rilevamento dell’Università di San Sebastian, riportato dal quotidiano La Tercera, i laghi El Yeso, nella regione Metropolitana di Santiago, e Los Aromos, nella regione di Valparaiso, registrano attualmente i livelli più alti degli ultimi cinque anni.
Grazie a questo aumento dei livelli idrici, le due regioni hanno assicurato l’approvvigionamento di acqua potabile per il resto dell’anno, scongiurando il rischio di razionamento.
Anche la laguna di Aculeo e la riserva naturale del lago Peñuelas, importanti località turistiche che negli ultimi anni erano diventate simbolo della crisi idrica, hanno ripreso vita con il ritorno dell’acqua.
Un fenomeno circostanziale?
Nonostante la buona notizia, gli esperti avvertono che il ritorno dell’acqua potrebbe essere un fenomeno temporaneo. Patricio Gonzalez, climatologo dell’Università di Talca, ha dichiarato che dopo 15 anni di siccità estrema, la zona centrale del Cile ha bisogno di almeno quattro o cinque anni di piogge normali o intense per ricaricare completamente i corsi acquiferi.
Anche Alex Godoy, direttore del centro ricerche sulla sostenibilità dell’Università dello Sviluppo, ha espresso preoccupazione, sostenendo che la conclusione del fenomeno climatico del Niño potrebbe portare ad un ritorno della siccità nelle prossime stagioni.
Un segnale di speranza o un’illusione?
La rinascita dei laghi e delle lagune in Cile è sicuramente un evento positivo, che offre un po’ di sollievo dopo anni di siccità. Tuttavia, è importante ricordare che si tratta di un fenomeno circostanziale, legato a precipitazioni straordinarie. La vera sfida per il Cile resta la gestione sostenibile delle risorse idriche, in un contesto di cambiamento climatico e di crescente pressione sull’ambiente. Sarà fondamentale investire in infrastrutture idriche, promuovere pratiche agricole sostenibili e adottare misure per contrastare il cambiamento climatico, per evitare che la siccità diventi un problema ricorrente.