Nuovi studentati per fronteggiare la carenza di alloggi
La ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha evidenziato la necessità di costruire nuovi studentati in Italia, dichiarando che l’attuale offerta di alloggi per studenti è “assolutamente insufficiente”. Secondo la ministra, nonostante l’inverno demografico in corso, non bisogna rassegnarsi alla situazione attuale e bisogna guardare al futuro investendo in nuove strutture.
Internazionalizzazione e capitale umano
Bernini ha sottolineato l’importanza di pensare a una “interoperabilità del capitale umano” non solo a livello italiano ed europeo, ma anche internazionale. Secondo la ministra, la costruzione di nuovi studentati rientra in un’ottica di internazionalizzazione dell’università italiana, in quanto permetterebbe di attrarre studenti da tutto il mondo.
Accesso all’alta formazione per tutti
La ministra ha poi spiegato che l’obiettivo è quello di creare studentati che garantiscano un accesso all’alta formazione non solo ai “capaci e meritevoli” che possono beneficiare di borse di studio, ma anche ai fuorisede che hanno bisogno di un alloggio. Secondo Bernini, è necessario pensare a un sistema che garantisca un accesso all’alta formazione più ampio e inclusivo.
Investimenti per il futuro dell’università
Le dichiarazioni della ministra Bernini evidenziano la consapevolezza del governo riguardo alla necessità di investire nell’università italiana, in particolare nell’ambito dell’alloggio per studenti. La creazione di nuovi studentati potrebbe rappresentare un passo significativo per migliorare le condizioni di vita degli studenti e rendere l’università italiana più attrattiva, sia per gli studenti italiani che per quelli internazionali.